News benessere

Sequestrati lotti di uova infette in Calabria: allarme Fipronil

Sequestrati lotti di uova infette in Calabria: allarme Fipronil. Le ultime notizie

Nelle ultime ore sono state ritirati dei lotti di uova contaminati da fipronil. Il tutto è stato scoperto durante un controllo svolto dal Servizio Veterinario di Lamezia Terme, dell’Asp di Catanzaro. La scoperta sarebbe stata fatta all’interno di un’azienda agricola di Serrastretta. Questa sostanza pericolosa sarebbe stata trovata in tre campioni di uova, risultati poi positivi al fipronil. Si tratta di un tipo di insetticida, il cui utilizzo è vietato nel campo dell’allevamento e dell’alimentazione. Nel corso degli ultimi mesi la presenza di questa sostanza è divenuto un caso allarmante in diverse zone del nostro Paese. Attualmente si starebbero effettuando ulteriori controlli con lo scopo di valutare un eventuale abbattimento delle galline. Il primo caso registrato risale all’anno 2015, quando arrivarono attraverso un piccolo bus delle uova infette, le quali venivano trasportate in varie parti del mondo. Furono due ragazzi a scoprire la verità su questi lotti di uova attraverso una loro ditta, la Chickfriends. Negli ultimi tempi sappiamo che sono stati sequestrati tre lotti di prodotti alimentari provenienti dalla Germania, dal Belgio e dall’Olanda. Questi lotti sono stati sequestrati nelle città di Bologna e di Parma.

LOTTI DI UOVA INFETTE SEQUESTRATI UTIME NOTIZIE: IL COMUNICATO DELL’AZIENDA SANITARIA

A rendere nota la notizia è stato un comunicato, attraverso il quale si consiglia, ai consumatori che hanno acquistato queste uova dal 31 agosto, di restituirle all’azienda stessa. I prodotti in questione non sarebbero stati, però, distribuiti fuori dalla Calabria. L’Azienda Sanitaria ha, dunque, annunciato che per ora non ci dovrebbe essere nessun allarmismo. A breve dovrebbero essere fornite ulteriori informazioni per i consumatori. I prodotti che sarebbero contaminati porta il nome: UOVA FRESCHE CAT. A. Per quanto riguarda il marchio, invece: UOVA ROSSE Azienda Agricola Tomaino Rosina. L’azienda, ribadiamo, si trova a Serrastretta in provincia di Catanzaro, precisamente nella località San Nicola. Le uova riporterebbero il codice: 3IT129CZ079; e il marchio di identificazione: IT 079047.

 

TROVATE UOVA INFETTE IN CALABRIA ULTIME NOTIZIE: COS’E’ E PER COSA E’ UTILIZZATA LA SOSTANZA FIPRONIL

Il reclamo da parte dell’Azienda Sanitaria è stato effettuato per evitare di arrecare danni alla salute dei consumatori. Assumendo la sostanza fipronil si andrebbe incontro ad una tossicità acuta nell’organismo. Il fipronil è, dunque, un insetticida che solitamente viene utilizzato per contrastare le pulci, i parassiti e le zecche nel pollame.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.