News benessere

Evelina Flachi consigli ed estratto elisir di lunga vita a La prova del cuoco 6 dicembre 2017

Consigli e ricetta per l'elisir di lunga vita della dottoressa Evelina Flachi a La prova del cuoco del 6 dicembre 2017


Evelina Flachi consiglia i cibi che allungano la vita a La prova del cuoco di oggi 6 dicembre 2017. Tra ricetta dell’estratto e i consigli della Flachi arriviamo subito alle proteine. Con l’avanzare dell’età noi perdiamo la muscolatura è quindi necessario assumer proteine, sono utili ma bisogna sceglierle bene. Nella nostra giornata un 10 – 15 % di proteine a seconda delle nostre esigenze. Quindi via libera alle carni bianche e pesce ma sempre senza esagerare. Importantissimi i legumi soprattutto se combinati con i cereali. Sì anche alle uova e sì anche ai formaggi, 100 grammi di formaggio fresco e 50 grammi di formaggio stagionato a settimana se non abbiamo particolari problemi. Bisogna sempre variare i cibi per non avere carenze o eccessi. Il cacao sì è un alimento che rientra tra i cibi allunga vita, favorisce la protezione dall’invecchiamento cellulare.

I grassi in età avanzata non vanno evitati del tutto, bisogna scegliere quelli adatti, quindi due cucchiai di olio extravergine di oliva al giorno, questo il consiglio perfetto sui grassi per tutti. L’olio ci seve anche perché favorisce l’assorbimento dei nutrienti.

Frutta e verdura sono contro l’invecchiamento, i colori sono indicativi di protezione, arancio, giallo, ma anche i cavoli vanno mangiati, così come l’uva e ovviamente la zucca. Il vino rosso, mezzo bicchiere al giorno può o deve essere bevuto, fa bene se non ci sono problemi per il soggetto. Passiamo adesso alla ricetta dell’estratto, elisir di lunga vita fatto con arancia, melagrana, mirtilli neri, mirtilli rossi, carota e limone. Antonella Clerici lo assaggia, oggi è il suo compleanno e  questo centrifugato di salute è davvero ottimo, un gusto che a lei piace molto. Bellissima puntata oggi 6 dicembre 2017 per La prova del cuoco, tante ricette, ottimi consigli ma soprattutto la sorpresa fatta alla Clerici da parte di Carlo Conti: Fabrizio Frizzi è tornato in tv, arrivato a abbracciare la sua amica e collega.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.