Salute

Il caffè fa bene o fa male?

A me piacerebbe che qualcuno mi dicesse la verità sul caffè. La verità vera, intendo. E così anche su tante dispute in cui si dibatte la medicina, più o meno ufficiale. E così, anche sulla cioccolata. Il caffè fa bene o fa male? Si demonizza un alimento, si pubblicano statistiche in cui si dimostra la […]


A me piacerebbe che qualcuno mi dicesse la verità sul caffè. La verità vera, intendo. E così anche su tante dispute in cui si dibatte la medicina, più o meno ufficiale. E così, anche sulla cioccolata. Il caffè fa bene o fa male? Si demonizza un alimento, si pubblicano statistiche in cui si dimostra la negatività degli effetti, poi il giorno dopo lo si esalta. E’ bizzarra questa altalena di pareri da parte degli esperti.

Evitate il caffè, mangiate il cioccolato. Bevete il caffè, evitate il cioccolato. Il caffè tonifica il cuore, fa passare il mal di testa Il cioccolato fa ingrassare, e anche molto. Infatti è bandito da tutte le diete. Il giorno dopo, contrordine. Il cioccolato combatte la depressione, di conseguenza è benefico anche per il fisico. Anche il caffè è bandito dalle diete. E’ un alimento acido, quel 20% e più di italiani che soffrono di qualche forma di gastrite non dovrebbero nemmeno vederlo. Però è buono, come si fa. Togliere il caffè agli italiani non è semplice.

E’ così anche per la pasta. La pasta è l’alimento migliore del mondo, ci hanno detto fino a ieri. Adesso si scopre che la pasta “gonfia” lo stomaco, è alterata, nel senso che è ormai un prodotto troppo chimico e poco naturale. Alla faccia della nostra declamata dieta mediterranea.

Internet, con la sua enorme ricchezza di siti di informazione, ha moltiplicato queste contraddizioni. L’antico detto filosofico “nessuno può possedere la verità”, appare quanto mai attuale.

Francesco Ongaro



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.