Il caffè fa bene o fa male?


A me piacerebbe che qualcuno mi dicesse la verità sul caffè. La verità vera, intendo. E così anche su tante dispute in cui si dibatte la medicina, più o meno ufficiale. E così, anche sulla cioccolata. Il caffè fa bene o fa male? Si demonizza un alimento, si pubblicano statistiche in cui si dimostra la negatività degli effetti, poi il giorno dopo lo si esalta. E’ bizzarra questa altalena di pareri da parte degli esperti.

Evitate il caffè, mangiate il cioccolato. Bevete il caffè, evitate il cioccolato. Il caffè tonifica il cuore, fa passare il mal di testa Il cioccolato fa ingrassare, e anche molto. Infatti è bandito da tutte le diete. Il giorno dopo, contrordine. Il cioccolato combatte la depressione, di conseguenza è benefico anche per il fisico. Anche il caffè è bandito dalle diete. E’ un alimento acido, quel 20% e più di italiani che soffrono di qualche forma di gastrite non dovrebbero nemmeno vederlo. Però è buono, come si fa. Togliere il caffè agli italiani non è semplice.

E’ così anche per la pasta. La pasta è l’alimento migliore del mondo, ci hanno detto fino a ieri. Adesso si scopre che la pasta “gonfia” lo stomaco, è alterata, nel senso che è ormai un prodotto troppo chimico e poco naturale. Alla faccia della nostra declamata dieta mediterranea.

Internet, con la sua enorme ricchezza di siti di informazione, ha moltiplicato queste contraddizioni. L’antico detto filosofico “nessuno può possedere la verità”, appare quanto mai attuale.

Francesco Ongaro


Leggi altri articoli di Salute

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close