Salute

Infarto, camminare a passi veloci aiuta a prevenirlo

E’ quanto emerge da un recente studio italiano ICAROS (the Italian survey on CArdiac Rehabilitation and Secondary prevention after cardiac revascularization) sembrerebbe che una bella camminata a passo svelto come quando si sta facendo tardi a un appuntamento, aiuterebbe a prevenire e ridurre il rischio di un infarto. Gli studiosi hanno esaminato un campione di […]


E’ quanto emerge da un recente studio italiano ICAROS (the Italian survey on CArdiac Rehabilitation and Secondary prevention after cardiac revascularization) sembrerebbe che una bella camminata a passo svelto come quando si sta facendo tardi a un appuntamento, aiuterebbe a prevenire e ridurre il rischio di un infarto.

Gli studiosi hanno esaminato un campione di circa 1440 pazienti. I risultati ottenuti sono rivoluzionari.

Gli studi condotti dall’ANMCO, Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, dimostrano che l’esercizio fisico migliora la capacità aerobica, ha effetti positivi sulla capacità lavorativa e riduce il rischio di nuovi infarti perché diminuisce la frequenza cardiaca aumentando allo stesso tempo la forza del cuore, riduce i grassi nel sangue e  ha effetti antipertensivi, oltre ad essere un ottimo antidepressivo.

In particolare, l’attenzione dei ricercatori dell’ANMCO, si sono rivolti a quei pazienti che sono stati già colpiti da una crisi cardiaca, o da un infarto, in quanto non sempre queste persone cambiano sufficientemente il proprio stile di vita che in teoria dovrebbe essere scandito da una maggiore tranquillità, una sana alimentazione povera di sale e una vita meno sedentaria, invece il fatto di camminare per “salvare il cuore” potrebbe essere un buon modo per i pazienti che vogliono sì riprendere la loro vita normale, ma al costo di un piccolo impegno fisico. Non ci sono limiti di età per cominciare a muoversi di più, basta individuare i modi e i tempi giusti per ciascun paziente e seguire qualche precauzione nei soggetti più fragili. Ma, occorre in ogni caso, sottolinea l’ANMCO,  attenersi a tutte le componenti della riabilitazione, in questo modo i benefici addirittura si quadruplicano.

Oggi le malattie cardiache rappresentano ancora la prima causa di mortalità insieme ai tumori. Soprattutto le persone anziane devono camminare spesso e ogni giorno. Fare movimento aiuta l’organismo a prevenire ogni tipo di patologia, a mantenersi giovane e attivo, dunque a mantenersi in forma non solo nel corpo ma anche nello spirito.

Giusy Cerminara



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.