Salute

Epidurale, dal 2013 è gratuita e garantita

Epidurale gratuita e disponibile in tutti gli ospedali dal 2013

esami urine gravidanza


A partire dal 2013, l’epidurale è gratuita. A deciderlo è Renato Balduzzi, ministro della Salute. L’epidurale, a partire dall’anno in corso, deve essere garantita in tutti gli ospedali a titolo assolutamente gratuito. Una buona notizia per le future mamme, che potranno così alleviare l’immenso dolore che si è costrette a provare nel corso del parto. Si tratta di una decisione importante, soprattutto se si considerano i dati inerenti l’epidurale in tutta Europa: mentre in Italia solo il 10% delle donne riceveva l’anestesia al momento della nascita del bambino, la percentuale è ben maggiore nel Regno Unito, in cui le mamme sono il 70%, in Spagna il 60%, il 35% in Francia e il 30% in Germania. A cosa è dovuta questa percentuale? Spesso alla mancanza di anestesisti, non presenti in ospedale al momento del parto. Francesca Merzagora, a capo dell’associazione O.N.Da, l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, riguardo a questa decisione ha detto che si tratta di “una scelta di civiltà“.

Dunque l’epidurale è gratuita e garantita, grazie all’intervento di Renato Balduzzi nell’ambito di un progetto mirato a migliorare i Livelli Essenziali di Assistenza. In quest’ultimi è dunque stata inserita anche l’epidurale, proprio a partire dal 2013. Ora per le future mamme si tratta di un vero e proprio diritto, e non più di un optional. L’epidurale viene dunque garantita 24 ore su 24, a tutte coloro che si recheranno presso la propria struttura ospedaliera di riferimento per partorire, grazie alla presenza costante di anestesisti.

Il provvedimento in questione è molto importante, e mostra la rilevanza di rendere il più sereno possibile un momento così delicato per una donna, come quello del parto, davvero molto doloroso.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.