Salute

Come utilizzare le bucce dei limoni in modo alternativo

Le bucce del limone possono essere riciclate in moltissimi modi: sono utili per la cura del corpo, per regolarizzare l'intestino ma anche per pulire in cucina: insomma non buttatele ma riusatele in modo alternativo

bucce limoni


Le bucce dei limoni possono essere riutilizzate con grande facilità evitando così sprechi in cucina. Vediamo quindi alcuni dei modi più alternativi per riciclare la buccia di questo agrume.

Intanto va fatta una premessa: il limone è particolarmente utile per la cura del corpo perché ha spiccate proprietà benefiche che lo rendono un agrume molto salutare. Ecco perché le bucce di limone non devono assolutamente essere buttate ma anzi, vanno usate per prenderci cura di noi stessi.

CERETTA FAI DA TE SENZA STRISCE CON ZUCCHERO E LIMONE

Intanto bere acqua e limone al mattino, quando si è a digiuno, è un ottimo modo per cominciare nel migliore dei modi la giornata. Contrariamente a quanto si pensa, il limone aiuta a regolarizzare l’intestino ed è dunque ideale per chi soffre di stitichezza. Acqua tiepida, succo di limone e scorze in infusione per purificare il corpo grazie alla presenza di antiossidanti e flavonoidi. Le bucce del limone possono essere utilizzate anche per la cura della pelle. Se avete la pelle ruvida, per esempio nella zona dei gomiti o dei talloni, ecco che la buccia di limone grattugiata insieme a un composto di bicarbonato di sodio e qualche goccia di succo, è la ricetta perfetta per una crema tutta naturale che renderà la vostra pelle particolarmente liscia (basta applicarla dopo la doccia). Ma la buccia del limone può essere usata anche per uno scrub utile a eliminare le cellule morte della pelle in pochissimi minuti. Unite la buccia grattugiata di questo agrume a  un cucchiaino di zucchero di canna e un cucchiaio e mezzo d’olio, quindi passare a spalmare questo composto sulla pelle, con massaggio leggero: l’epidermide sarà levigata e gli effetti si noteranno fin da subito.

 TORTA MORBIDA AL LIMONE, LA RICETTA DA NON PERDERE

Il limone è utile anche in cucina; se avete pentole da sgrassare a fondo, basta spruzzare qualche goccia di succo in acqua tiepida e unire le bucce dell’agrume. Dieci minuti in ammollo e le stoviglie torneranno come nuove.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.