Salute

La scelta del riso: meglio integrale o bianco?

Il riso integrale è sempre meglio di quello bianco? Ecco una pratica guida all'acquisto per capire i vantaggi delle due specialità di questo prezioso cereale


Il riso fa bene alla linea e alla salute. Ma quale scegliere tra quello bianco e quello integrale? Non esiste una risposta univoca a questa domanda anche i vantaggi della variante integrale sono senza dubbio molti. Tuttavia esistono dei casi in cui è preferibile quello classico: ecco quali. La scelta dipende dalle esigenze personali oltre che dai gusti.

PANCIA PIATTA CON IL RISO INTEGRALE: SCOPRI COME

Partiamo dal presupposto che il riso è un cereale benefico e altamente digeribile. Il riso integrale ha proprietà nutrizionali migliori perché contiene livelli più alti di vitamine, soprattutto quella e del gruppo B ed è ricco di selenio, ferro, fosforo e manganese. A fare la differenza tra il riso bianco e quello integrale sostanzialmente è la lavorazione a cui vengono sottoposti. Nel primo caso il procedimento è più complesso e comprende la brillatura, un passaggio che trasforma il chicco asportandone alcune importanti parti esterne. Se si soffre di diabete è senza dubbio consigliato il riso integrale, che ha indice glicemico più basso. In caso di diarrea va consumato il riso bianco, che ha proprietà astringenti mentre al contrario il riso integrale fa bene alle persone stitiche perché contiene buone percentuali di fibra solubile. Se si a dieta quello integrale andrebbe preferito perché mantiene più a lungo il senso di sazietà. Al momento dell’acquisto del riso inoltre si consiglia di optare per prodotti provenienti da agricoltura biologica italiana. Se occorre preparare velocemente forse è meglio usare quello bianco perché i tempi di cottura sono ridotti: il riso integrale cuoce più lentamente proprio perché i chicchi sono integri. Sapevate che, oltre che in cucina, è impiegato nell’industria cosmetica per la realizzazione di saponi ed altri prodotti per il corpo. Ovviamente quella tra riso bianco o integrale è solo la prima grande differenziazione: esistono infatti diverse tipologie di riso, ognuna indicata per una certa ricetta (risotti, insalate di riso etc)

RICETTE DEL RISO ALLA CANTONESE: VARIANTE LIGHT



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.