Salute

Le proprietà benefiche della lavanda: usi e consigli

La lavanda è una delle piante più efficaci per curarsi in modo del tutto naturale. Tante sono le sue proprietà benefiche: vediamole…

lavanda


Moltissime sono le proprietà benefiche della lavanda che già in passato veniva usata per curare i malanni più comuni. Oggigiorno sono forse in pochi a sapere che questa pianta, che viene identificata con il nome di Lavandula Offcinalis, è ottima per curare nausea e problemi intestinali!

Grazie alle sue naturali proprietà sedative e antispastiche, infatti, il fiore della lavanda è perfetto per curare in modo efficace il mal di stomaco e la nausea. Non solo perché l’olio essenziale di lavanda, che si può trovare facilmente in erboristeria, è ottimo anche per curare il raffreddore e tutti i sintomi che si porta dietro. Basterà aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda in acqua calda, unirvi un cucchiaio di bicarbonato di sodio, ed ecco il più classico dei suffimigi che libera le via nasali e aiuta a combattere in modo efficace e veloce il più classico malanno di stagione. La lavanda è particolarmente indicata anche per donare sollievo ai piedi stanchi. Se siete stati in piedi tutto il giorno e avete la necessità di un bel pediluvio, sappiate che l’olio di lavanda unito a un cucchiaio di sale è perfetto da aggiungere all’acqua tiepida.

BUONANOTTE BAMBINI CON LO SPRAY ALLA LAVANDA

Potete usare l’olio anche per un bel massaggio decontratturante per i muscoli. Se invece avete il classico cerchio alla testa, dovuto magari a una giornata particolarmente intensa a livello emotivo, ecco che qualche goccia di olio essenziale di lavanda massaggiato sulle tempie sarà un vero toccasana. Insomma le proprietà benefiche di questa pianta sono tantissime e vale la pena conoscerle per curarsi in modo del tutto naturale. L’odore particolare del fiore, inoltre, rende la lavanda perfetta anche per deodorare i cassetti o per profumare la casa: basterà essiccare i fiori e metterli in un recipiente per avere ambienti ben deodorati e puliti!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.