Salute

I benefici dell’olio di iperico perfetto alleato della salute

L'olio di iperico ha molte proprietà benefiche: è indicato per la cura della pelle, combatte gli arrossamenti ed è un valido alleato contro le punture di zanzare. Ecco a cosa fa bene questo rimedio naturale molto usato in omeopatia.

proprietà olio iperico


L’iperico è una pianta dai fiori gialli che ha davvero molte proprietà benefiche: dai suoi fiori si estrae infatti un olio particolarmente utilizzato in omeopatia. Conoscere i vantaggi di questo rimedio che già in antichità veniva usato soprattutto per la cura della pelle?

L’olio di iperico è proprio un perfetto alleato della salute. Particolarmente utile in estate per alleviare i fastidi provocati dalle punture di zanzare grazie alle sue proprietà decongestionanti ed antinfiammatorie: applicare qualche goccia di olio di iperico subito dopo essere stati punti da un insetto aiuta a fare passare il gonfiore e il prurito. L’olio di iperico è poi molto utile contro le scottature: ha proprietà emollienti che aiutano la pelle arrossata a ritrovare il normale equilibrio per cui se vi è capitato di stare troppo sotto il sole e sentite la pelle tirate, usate questo rimedio naturale e vedrete che starete meglio fin da subito.

Non è finita qui, perché per l’ipericina e la pseudoipericina che contiene il fiore, l’olio di iperico è un cicatrizzante naturale. Ripara quindi la pelle in poco tempo e cura le cicatrici rendendole meno evidenti. E’ inoltre ottimo per curare la pelle e combattere le couperose che molto spesso macchiano la pelle del viso e sono difficili da contrastare. Purificante e astringente, questo rimedio naturale è ottimo per curare la pelle, detergerla a fondo e farla rimanere elastica e giovane nonostante il passare del tempo.

IL KEFIR D’ACQUA LA BEVANDA DELL’ESTATE: BENEFICI E PREPARAZIONE

L’olio di iperico può essere acquistato in erboristeria con una sola accortezza: quando lo applicate sulla pelle non mettetevi poi al sole perché ha proprietà fotosensibili che attirano i raggi ultravioletti. Insomma i benefici di questo fiore sono davvero tanti ma forse in pochi conoscono questo olio che, anche se non proprio economico, aiuta a prendersi cura di noi. In modo naturale e soprattutto efficace.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.