Salute

Il kefir d’acqua la bevanda dell’estate: benefici e preparazione

Il kefir d'acqua è una bevanda perfetta per l'estate perché molti sono i suoi benefici: vediamo a cosa fa bene e anche come si prepara a casa, in poche mosse facili e veloci da eseguire...

kefir d'acqua


Il kefir d’acqua è una bevanda fresca e dissetante, ideale dunque per l’estate che sta arrivando. La preparazione è molto semplice e tanti sono i suoi benefici. Vediamo per cosa fa bene il kefir, ancora poco conosciuto forse in Italia. Intanto, essendo ricco di fermenti e probiotici, ecco che questa bevanda è l’ideale per riequilibrare le flora batterica che viene spesso messa dura prova da ansia, stress oppure da cure prolungate (sappiamo infatti che i medicinali molto spesso creano un certo squilibrio a livello intestinale). In tutti i casi sopra elencati, quindi, il kefir d’acqua si presenta come un ottimo rimedio. Ma non solo, perché questa bevanda è ottima anche come scudo contro infezioni di vario genere. Non è un caso: rafforzando la flora batterica intestinale, il kefir d’acqua rafforza anche le difese immunitarie e rende quindi l’organismo più forte e meno attaccabile da virus e batteri.

BEVANDA ALLO ZENZERO: RICETTA E BENEFICI

Esistono due varianti del kefir: quella di latte e quella a base di acqua. La differenza sta nel numero dei batteri vivi. Quello a base di latte ne contiene circa una trentina, mentre quello a base di acqua ne contiene circa una quindicina, quindi più o meno la metà. Generalmente quello più efficace è quello a base di latte ma il secondo tipo è il preferito da vegani e vegetariani che possono così assicurarsi una bevanda priva di latte e quindi assolutamente da consumare per stare in salute. Dissetante e fresco, il kefir è perfetto da consumare adesso che si va verso le calde temperature. Come si prepara il kefir d’acqua?

Intanto servono i granuli di kefir d’acqua; quindi 1 litro di acqua naturale, 32 gr di zucchero di canna integrale (oppure anche zucchero di cocco), 3 spicchi di limone, un frutto secco (a scelta tra albicocca, prugna o fico). Un pizzico di cannella o di vaniglia.

COMBATTI LA CELLULITE CON LA BEVANDA LIMONE, ZENZERO, CETRIOLO E MENTA

Prendete un barattolo di vetro che possa contenere più di un litro di liquido, quindi versatevi il litro di acqua, lo zucchero e mescolate bene per fare sciogliere il tutto. Aggiungete adesso i granuli di kefir, il limone e il frutto che avete scelto e la cannella (o la vaniglia). Chiudete molto bene il contenitore di vetro e lasciare riposare per 2 giorni consecutivi a temperatura ambiente. Dopo 48 ore il kefir d’acqua sarà pronto per essere gustato: una bevanda perfetta per rimanere in salute!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Il kefir d’acqua la bevanda dell’estate: benefici e preparazione

  1. se lo chiudi ermeticamente dopo 48 ore viene una piccola bomba…va coperto con garza chiusa da elastico…e nemmeno la cannella che è antibatterica è una buona idea in prima fermentazione ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.