Salute

Le tisane benefiche a base di erbe: quali preparare

Tante erbe del nostro orticello possono essere utili per preparare gustose tisane; vediamo quali sono le migliori da prendere in considerazione...


Le erbe che molto spesso coltiviamo nel nostro orticello possono rivelarsi utili per preparare della gustose tisane con effetti benefici differenti. Basilico, rosa, ortica sono tutti ottimi alleati low cost della salute. Lo sapevate? Basta qualche fogliolina da mettere in infusione in acqua bollente e otterrete gustose bevande da consumare calde o fredde, come preferite. Ecco quali sono quelle più comunemente utilizzate.

Se cercate una tisana depurativa utile a rimettervi in sesto dopo le vacanze, usate l’ortica. Questa erba è perfetta per aiutare il fegato a smaltire le tossine ed è inoltre ricca di acido folico e pantotenico, sali minerali, vitamina B1, B2, B6, D, C, K. L’ortica inoltre è un potente antidiabetico naturale e dunque particolarmente indicata per mantenere l’organismo in salute. Anche il basilico è ottimo per le tisane: è un antisettico, un fluidificante naturale e ha ottime proprietà balsamiche. Questo tipo di tisana quindi si rivela particolarmente efficace nei casi in cui si faccia fatica a digerire. Tra le tisane a base di erbe consigliamo anche quella a base di rosa, ricca di Vitamina C e quindi perfetta per rafforzare le difese immunitarie in vista dell’inverno.

LA RICETTA DELLA TISANA SGONFIANTE PER DIMAGRIRE IN 20 GIORNI
La qualità di rosa che serve per preparare una gustosa tisana è la rosa canina che solitamente si trova con una certa facilità anche nei boschi. Perfetta per mantenersi in salute perché agisce anche a livello nervoso, rivelandosi un ottimo antistress. Se avete problemi di digestione, oltre che alla tisana al basilico, potete affidarvi anche a quella a base di menta. Basta qualche fogliolina messa in infusione in acqua bollente per qualche minuto, da bere possibilmente subito dopo i pasti, per digerire meglio. La menta è un ottimo tonico, rinfrescante e anche depurante. Infine la camomilla che aiuta a rilassarsi ed è tra i fiori migliori per contrastare l’insonnia. Bevetene una tazza prima di andare a letto, riuscirete a riposare meglio.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.