Le verdure da comprare in autunno e come cucinarle


La frutta e la verdura devono essere protagoniste della nostra alimentazione.  Vogliamo quindi aiutarvi a scegliere quella giusta in questo periodo. Così non dovrete impazzire quando fate la spesa. Tipica pianta autunnale è il cavolfiore  molto ricco di vitamina C, A e vitamina B. Il cavolfiore è adatto soprattutto a chi soffre di anemia, esso infatti è un ottima fonte di ferro e altri sali minerali, come il potassio, acido folico e magnesio. Potete cucinarlo al vapore aggiungendo un po’ di olio a crudo e qualche goccia di limone. Il cavolfiore oltre ad avere proprietà antibatteriche, antinfiammatorie antiossidanti, è anche depurativo e  particolarmente indicato in casi di diabete perché non contiene glutine.

Il finocchio è un altro ottimo alimento in questi periodi. Croccante fresco, dal sapore gradevole, ottimo come contorno ma anche per concludere un pasto. Oltre che ad essere povero di grassi è depurativo e diuretico, ricchissimo di fibre e adatto a tante ricette sia crudo che cotto.

Il lupino valida alternativa alla carne scopri le sue proprietà

Potete cucinarlo anche a vapore aggiungendo burro e parmigiano  e gratinare in forno. Sicuramente da provare! Inoltre se assunto sotto forma di calda tisana, è buon rimedio per una regolare digestione. Il carciofo! Molto ricco di ferro, carboidrati e di vitamine C, e con le sue proprietà abbassa il livello del colesterolo. Anche se per la pulizia richiede un po’ di pazienza, in cucina, il carciofo ci può dare tante soddisfazioni grazie alla sua versatilità.

Continua a leggere come cucinare i carciofi e scopri le proprietà della cicoria


1 commento per “Le verdure da comprare in autunno e come cucinarle”

  1. 5 Novembre 2015

    […] Come cucinare le verdure di stagione leggi qui […]

    Commenta l'articolo


    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Riscontrata interferenza con Ad Blocker

    Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

    Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

    Grazie per il supporto, buona lettura!

    Close