Salute

Le verdure da comprare in autunno e come cucinarle

La verdura più indicata e che non dovrebbe mai mancare nelle nostre case in questa stagione autunnale i consigli per non sbagliare alimenti e nutrirsi per il proprio benessere


La frutta e la verdura devono essere protagoniste della nostra alimentazione.  Vogliamo quindi aiutarvi a scegliere quella giusta in questo periodo. Così non dovrete impazzire quando fate la spesa. Tipica pianta autunnale è il cavolfiore  molto ricco di vitamina C, A e vitamina B. Il cavolfiore è adatto soprattutto a chi soffre di anemia, esso infatti è un ottima fonte di ferro e altri sali minerali, come il potassio, acido folico e magnesio. Potete cucinarlo al vapore aggiungendo un po’ di olio a crudo e qualche goccia di limone. Il cavolfiore oltre ad avere proprietà antibatteriche, antinfiammatorie antiossidanti, è anche depurativo e  particolarmente indicato in casi di diabete perché non contiene glutine.

Il finocchio è un altro ottimo alimento in questi periodi. Croccante fresco, dal sapore gradevole, ottimo come contorno ma anche per concludere un pasto. Oltre che ad essere povero di grassi è depurativo e diuretico, ricchissimo di fibre e adatto a tante ricette sia crudo che cotto.

Il lupino valida alternativa alla carne scopri le sue proprietà

Potete cucinarlo anche a vapore aggiungendo burro e parmigiano  e gratinare in forno. Sicuramente da provare! Inoltre se assunto sotto forma di calda tisana, è buon rimedio per una regolare digestione. Il carciofo! Molto ricco di ferro, carboidrati e di vitamine C, e con le sue proprietà abbassa il livello del colesterolo. Anche se per la pulizia richiede un po’ di pazienza, in cucina, il carciofo ci può dare tante soddisfazioni grazie alla sua versatilità.

Continua a leggere come cucinare i carciofi e scopri le proprietà della cicoria



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Le verdure da comprare in autunno e come cucinarle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.