Salute

Facciamo in casa le caramelle per il mal di gola e la tosse, le tre ricette

Ecco tre ricette molto facili per fare in casa le caramelle per il mal di gola e la tosse, servono solo limone, zenzero, miele, zucchero


Sapevate che con delle semplici ricette possiamo preparare in casa le caramelle per il mal di gola e la tosse? Con dei semplici ingredienti e pochi passaggi avremo sempre le nostre caramelle per il mal di gola, magari non le andremo più a comprare in farmacia o in erboristeria.  Il mal di gola nella stagione invernale può essere davvero fastidioso, per fortuna ci sono i rimedi naturale come il miele, il limone, lo zenzero e altro. Vi suggeriamo tre semplici ricette per preparare in casa in breve tempo le caramelle per il mal di gola e la tosse. Di certo vi sarà capitato di prendere del miele per calmare tosse o mal di gola, non vi separerete più da queste caramelle.

Caramelle al miele e alle erbe

 Ingredienti: un cucchiaio di miele, un cucchiaio di succo di limone, 6 cucchiai di zucchero di canna, infuso di erbe come eucalipto e camomilla

Preparazione: lasciamo in infusione le erbe per almeno 20 minuti poi in un pentolino versiamo lo zucchero con il limone e lasciare sciogliere a fiamma bassa aggiungendo un po’ alla volta l’infuso. Adesso aggiungiamo il miele mescolando il tutto fino a quando comincia a caramellarsi.  Facciamo attenzione a non bruciare il composto, facciamo riposare qualche istante poi coliamo negli stampini oppure formiamo le caramelle sulla carta forno.  Quando diventeranno solide raffreddandosi saranno pronte.

Possiamo preparare anche le caramelle allo zenzero con 150 g di miele, mezzo bicchierino di succo di limone e una punta di cucchiaio di zenzero grattugiato.  Tutti gli ingredienti vanno messi nel pentolino e fatti caramellare a fiamma bassa, togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare, formiamo le caramelle e mettiamo nel congelatore poi spolverizzare con zucchero a velo.

La colazione antiage per stare in forma già dal mattino – leggi qui

Infine possiamo fare le caramelle al limone con cinque cucchiai di zucchero di canna, mezzo bicchiere di acqua, un cucchiaio di miele, un cucchiaio di succo di limone.  In pentolino scegliamo lo zucchero con l’acqua e il succo di limone. Uniamo il miele e mescoliamo fino caramellare. Forniamo le caramelle e mettiamo nel congelatore.  Avvolgiamo nella carta forno e conserviamo in un barattolo ermetico.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.