Salute

La dieta TLC che fa dimagrire e abbassa il livello di colesterolo, attenzione solo alle porzioni

Con semplici regole la dieta TLC ci permette di abbassare i livelli di colesterolo e di far perdere qualche chilo di troppo basta stare attenti alle porzioni


Esiste una dieta che serve per dimagrire e per contrastare le mattie cardiovascolari si chiama dieta TLC. Con semplici regole permette di abbassare i livelli di colesterolo e di far perdere qualche chilo di troppo. TLC è l’acronimo di Therapeutic Lifestyle Changes che tradotto vuol dire “cambiamenti terapeutici dello stile di vita”. Il suo scopo principale non è quello di far perdere peso, che avviene in minima parte, ma di abbassare il livello di colesterolo nel sangue e quindi di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Questo è un programma americano di educazione alimentare creato per contrastare la problematica della cattiva alimentazione negli Stati Uniti d’America.

La dieta ha sia un’azione preventiva, per chi non ha ancora problemi di colesterolo, sia un’azione a posteriori, dato che prevede una riduzione del colesterolo cattivo dell’8-10%. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta esattamente. L’apporto calorico giornaliero previsto da questa dieta è pari a 2500 calorie per gli uomini e 1800 calorie per le donne.

LA DIETA LEMME PERDI PESO E MANGI PASTA LA MATTINA LEGGI QUI

Vanno ridotti drasticamente i grassi di qualunque tipo, riducendoli al 25-35% del totale delle calorie introdotte giornalmente. Il quantitativo massimo di colesterolo che la dieta fornisce è di 200mg. I carboidrati vanno assunti attraverso frutta e verdura, pasta e pane, cereali integrali, legumi, per massimo il 50-60% delle calorie totali giornaliere. Le proteine devono essere il 15-20% delle calorie assunte giornalmente. Il sale possibilmente va eliminato, così come l’alcool. Per quanto riguarda le quantità, la dieta TLC si basa sulle porzioni. Ogni porzione è diversa a seconda del tipo di alimento (tazza, pugno, ecc…). Per esempio ogni settimana sono previste un massimo di 6 porzioni di pane o pasta e fino a 2 porzioni di uova. Una dieta insomma due in uno, per chi ha problemi di colesterolo o per chi è predisposto ad avere dei livelli alti a ballerini, può sicuramente provare. Ovviamente come tutte le diete è sempre bene consigliarsi con il proprio medico di famiglia.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.