Salute

Il dolore allo stomaco si può combattere con molti rimedi naturali, ecco quali sono

Il dolore allo stomaco può essere sconfitto con alcuni rimedi naturali eccoli tutti insieme e il perché vanno utilizzati al posto delle medicine


Il dolore allo stomaco, è sintomo di tante patologie e disturbi legati all’apparato digerente. Tanti i rimedi naturali da quelli della nonna a quelli di ultima scoperta. Per evitare infatti di prendere i farmaci lì dove non esiste una patologia conclamata, possiamo ricorrere a diversi metodi naturali ottimi ad alleviare il dolore allo stomaco. Di solito le cause più frequenti dei disturbi allo stomaco sono una cattiva digestione, dovuta a pasti troppo pesanti e consumati frettolosamente, ma anche il consumo eccessivo di alcolici e caffè, il fumo e le diete dimagranti improvvisate, lo stress e il nervosismo inconscio cioè tutte quelle condizioni che aumentano la produzione di succhi gastrici.

Vediamo allora i metodi naturali e i rimedi della nonna che possono essere utilizzati per limitare i fastidiosi sintomi del mal di stomaco. Come non approfittare della camomilla che ha proprietà lenitive e calmanti, possono aiutare a migliorare la digestione e contenerne i sintomi, soprattutto in quei casi in cui il dolore è dovuto a pasti troppo pesanti. Anche la malva, grazie alle mucillagini di cui è ricca, svolge un ruolo protettivo delle mucose dal cavo orale fino allo stomaco, proteggendole dall’attacco degli acidi. Da usare sempre con moderazione, a causa dei suoi notevoli effetti lassativi.

BEVANDA ALLO ZENZERO LA RICETTA E I SUOI BENEFICI CLICCA QUI

Il finocchio sull’apparato digerente può agevolare il corretto svuotamento dello stomaco riducendo il gonfiore ed eliminando l’aria in eccesso, e può ripristinare anche la normale regolarità del colon. Un altro rimedio conosciuto è il carbone vegetale, utile quando il dolore è dovuto ad un eccesso di aria. Il carbone vegetale è uno degli aiuti naturali più indicati perché, dato l’elevato potere assorbente, riduce rapidamente il gonfiore. Non va però preso in concomitanza con i pasti o dopo l’assunzione di medicinali, poiché limita l’assorbimento di sostanze chimiche e principi nutritivi. Lo zenzero, che abbiamo già visto ha proprietà regolatrici della digestione ed essendo anche un antiacido, può alleviare i sintomi di una blanda irritazione delle mucose gastriche. Infine, la melissa, considerata l’erba per lo stomaco d’eccellenza perché placa gli spasmi, regola la produzione di succhi gastrici e normalizza il transito intestinale rilassando la parte dolente.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.