Salute

Se non riuscite ad addormentarvi la sera basta seguire questi semplici consigli

Ecco per voi alcuni consigli per riuscire a prendere sonno profondamente senza intervenire con terapie mediche o medicinali


Quante volte non riusciamo a prendere sonno le abbiamo provate tutte, ma quel sonno è indispensabile per la nostra salute. Ecco per voi alcuni consigli per riuscire a prendere sonno profondamente. Molte volte si attribuisce allo stress il fatto di non riuscire a prendere sonno. Sicuramente può incidere ma ci sono altre considerazioni da fare, se non riusciamo a prendere sonno. Mangiare male per esempio o ritmi di vita sempre più frenetici. Mangiare male può aumentare quella sensazione di ansia che disturba o interrompe il sonno durante la notte. L’insonnia viene classificata tenendo conto di almeno tre parametri: la sua durata, le possibili cause e la tipologia.

Possiamo combatterla senza farmaci o terapie mediche? Sicuramente se non si tratta di insonnia patologica. La prima cosa da fare è sicuramente rilassarsi e una volta rientrati a casa, dedicarsi a delle attività piacevoli. Evitare di scrivere al computer e di consultare le mail prima di andare a letto. Poi, prestate molta attenzione al cibo che preparate di sera.

Le posizioni del sonno rivelano molto sulla nostra personalità – leggi qui

Una dieta equilibrata aiuta a non impegnare eccessivamente il fisico nella digestione. Carboidrati, verdure e latticini andrebbero consumati con moderazione. Vanno bene invece le proteine, carne bianca o pesce. Molto importante mantenete una temperatura non eccessivamente calda. Gli esperti suggeriscono tra i 13 e i 17 gradi, comunque non oltre i 20. Scegliete un letto sufficientemente largo e lungo, che aiuti a trovare una posizione comoda, e un cuscino con il giusto sostegno al collo. Attenzione alla luce. La si percepisce anche a occhi chiusi. Evitate il fumo e l’alcol. Molti studi hanno dimostrato come la nicotina abbia effetti negativi sui ritmi del sonno. Infine, fate attività fisica regolare, ma mai prima di andare a letto perché il corpo non ha il tempo di tornare allo stato di relax. Se proprio non si riesce a dormire, meglio alzarsi e dedicarsi a qualcosa di piacevole e rilassante, e tornare a letto quando ci si sente davvero stanchi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.