Se non riuscite ad addormentarvi la sera basta seguire questi semplici consigli


Quante volte non riusciamo a prendere sonno le abbiamo provate tutte, ma quel sonno è indispensabile per la nostra salute. Ecco per voi alcuni consigli per riuscire a prendere sonno profondamente. Molte volte si attribuisce allo stress il fatto di non riuscire a prendere sonno. Sicuramente può incidere ma ci sono altre considerazioni da fare, se non riusciamo a prendere sonno. Mangiare male per esempio o ritmi di vita sempre più frenetici. Mangiare male può aumentare quella sensazione di ansia che disturba o interrompe il sonno durante la notte. L’insonnia viene classificata tenendo conto di almeno tre parametri: la sua durata, le possibili cause e la tipologia.

Possiamo combatterla senza farmaci o terapie mediche? Sicuramente se non si tratta di insonnia patologica. La prima cosa da fare è sicuramente rilassarsi e una volta rientrati a casa, dedicarsi a delle attività piacevoli. Evitare di scrivere al computer e di consultare le mail prima di andare a letto. Poi, prestate molta attenzione al cibo che preparate di sera.

Le posizioni del sonno rivelano molto sulla nostra personalità – leggi qui

Una dieta equilibrata aiuta a non impegnare eccessivamente il fisico nella digestione. Carboidrati, verdure e latticini andrebbero consumati con moderazione. Vanno bene invece le proteine, carne bianca o pesce. Molto importante mantenete una temperatura non eccessivamente calda. Gli esperti suggeriscono tra i 13 e i 17 gradi, comunque non oltre i 20. Scegliete un letto sufficientemente largo e lungo, che aiuti a trovare una posizione comoda, e un cuscino con il giusto sostegno al collo. Attenzione alla luce. La si percepisce anche a occhi chiusi. Evitate il fumo e l’alcol. Molti studi hanno dimostrato come la nicotina abbia effetti negativi sui ritmi del sonno. Infine, fate attività fisica regolare, ma mai prima di andare a letto perché il corpo non ha il tempo di tornare allo stato di relax. Se proprio non si riesce a dormire, meglio alzarsi e dedicarsi a qualcosa di piacevole e rilassante, e tornare a letto quando ci si sente davvero stanchi.

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close