La frutta e la verdura di stagione da preferire e da consumare sulle nostre tavole


E’ iniziata la primavera frutta e verdura di stagione sono già nei supermercati. Qual è la frutta di questo periodo, e quale preferire, vediamo insieme tutti i dettagli. Frutta e verdura andrebbero consumate ogni giorno, da tre a cinque porzioni, a patto che si tratti di prodotti biologici, freschi e possibilmente a km zero. Ancora meglio se acquistiamo ortaggi e frutta di stagione e di produzione locale. Scegliete sempre le produzioni locali sono le migliori. Ad aprile, frutta e verdura abbondano, possiamo portare in tavola gli asparagi, anche quelli selvatici sono ottimi per preparare frittate per un secondo nutriente e gustoso, e risotti.

Gli asparagi ci aiutano a depurarci ed a liberarci dalle tossine, per via delle loro proprietà diuretiche. Contengono potassio, acido folico e sono utili anche contro i dolori mestruali. Ancora ad Aprile non dimenticate di acquistare e consumare finocchi, indivie, lattughe, patate novelle, piselli, porri, radicchio rosso, rape, ravanelli, rucola e spinaci.

Frutta e verdura quali sono le quantità da assumere ogni giorno – leggi qui


E’ importantissimo seguire una dieta stagionale che porterà a variare spesso il menu, garantendo all’organismo tutto quello di cui ha bisogno ed a noi quella variazione di sapori e colori che ci rende meno noioso il consumo regolare di frutta e verdura. Aprile è anche il mese delle fave, utili contro il colesterolo cattivo, dalle mille proprietà salutari per via dell’alta concentrazione di fibre, ferro, fosforo, vitamine del gruppo B e proteine vegetali. Le fave aiutano a depurarci, a tonificarci ed a fare il pieno di energia che non fa mai male.

Frutta e verdura con o senza buccia – clicca qui per l’articolo completo

Tra i frutti che fanno la loro comparsa ad aprile non possiamo non menzionare le fragole. Consumate a fine pasto riducono il picco di grassi e di zuccheri nel sangue. Merito del livello di polifenoli, ad azione antiossidante e antinfiammatoria. Ma ad aprile troviamo anche i pompelmi ottimi per drenare e inibire la fame se abbiamo iniziato la dieta in vista della prova costume.


Leggi altri articoli di Salute

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close