Salute

La frutta e la verdura di stagione da preferire e da consumare sulle nostre tavole

E' importante conoscere la frutta e la verdura di stagione per avere in casa sempre alimenti freschi e di produzione locale; ecco i consigli


E’ iniziata la primavera frutta e verdura di stagione sono già nei supermercati. Qual è la frutta di questo periodo, e quale preferire, vediamo insieme tutti i dettagli. Frutta e verdura andrebbero consumate ogni giorno, da tre a cinque porzioni, a patto che si tratti di prodotti biologici, freschi e possibilmente a km zero. Ancora meglio se acquistiamo ortaggi e frutta di stagione e di produzione locale. Scegliete sempre le produzioni locali sono le migliori. Ad aprile, frutta e verdura abbondano, possiamo portare in tavola gli asparagi, anche quelli selvatici sono ottimi per preparare frittate per un secondo nutriente e gustoso, e risotti.

Gli asparagi ci aiutano a depurarci ed a liberarci dalle tossine, per via delle loro proprietà diuretiche. Contengono potassio, acido folico e sono utili anche contro i dolori mestruali. Ancora ad Aprile non dimenticate di acquistare e consumare finocchi, indivie, lattughe, patate novelle, piselli, porri, radicchio rosso, rape, ravanelli, rucola e spinaci.

Frutta e verdura quali sono le quantità da assumere ogni giorno – leggi qui

E’ importantissimo seguire una dieta stagionale che porterà a variare spesso il menu, garantendo all’organismo tutto quello di cui ha bisogno ed a noi quella variazione di sapori e colori che ci rende meno noioso il consumo regolare di frutta e verdura. Aprile è anche il mese delle fave, utili contro il colesterolo cattivo, dalle mille proprietà salutari per via dell’alta concentrazione di fibre, ferro, fosforo, vitamine del gruppo B e proteine vegetali. Le fave aiutano a depurarci, a tonificarci ed a fare il pieno di energia che non fa mai male.

Frutta e verdura con o senza buccia – clicca qui per l’articolo completo

Tra i frutti che fanno la loro comparsa ad aprile non possiamo non menzionare le fragole. Consumate a fine pasto riducono il picco di grassi e di zuccheri nel sangue. Merito del livello di polifenoli, ad azione antiossidante e antinfiammatoria. Ma ad aprile troviamo anche i pompelmi ottimi per drenare e inibire la fame se abbiamo iniziato la dieta in vista della prova costume.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.