Salute

Tutti gli errori da evitare se lavoriamo al computer: i rimedi salva schiena

Il mal di schiena è un problema comune a tanti, soprattutto se lavoriamo al computer; ci sono degli errori da evitare e soprattutto dei rimedi efficaci da seguire ogni giorno


Quante ore trascorriamo seduti alla scrivania? Tantissime, ne siamo certi, ma la cosa peggiore è che lo facciamo assumendo una postura scorretta. La postura, invece, è fondamentale per star bene con tutto il corpo. Dovremmo dedicare alla postura più attenzione perché dal modo sbagliato in cui camminiamo o ci sediamo possono derivare disturbi seri come mal di schiena, vertigini, mal di testa e addirittura fiato corto. Gli errori più comuni sono proprio quelli che commettiamo nelle ore in cui siamo in ufficio: restiamo seduti alla scrivania per troppe ore di seguito, scriviamo o parliamo al telefono tenendo il collo ruotato a destra o a sinistra oppure teniamo la schiena curva seduti davanti al PC con un continuo sforzo visivo.

Anche sedersi con le gambe accavallate è un errore da evitare perché può provocare disturbi alla circolazione e fastidiosi mal di schiena. Un’altra posizione da evitare è quella di sedersi con il bacino spostato nella parte finale della sedia e le spalle appoggiate allo schienale.

Le suole delle scarpe rivelano i problemi di salute – scopri di più qui

Questa posizione provoca un’inversione della curva lombare. Inoltre, per non rallentare la circolazione e soprattutto per evitare il mal di schiena, non bisogna mai stare sedute sul bordo della sedia, con il busto inclinato in avanti ma mantenere e osservare la regola dei 90° che vale anche per le ginocchia. La testa allineata al collo, le braccia allineate alla scrivania affinché il gomito formi un angolo di 90°.

Rimedi efficaci contro il torcicollo – leggi qui l’articolo completo

Se poi a ciò aggiungiamo anche la cattiva abitudine di parlare contemporaneamente al telefono stringendo la cornetta sulla spalla, i danni sono inevitabili: contratture dei muscoli di collo e schiena, indolenzimenti alle mani o, nei casi più gravi, sindrome del tunnel carpale. Vi consigliamo di fare ogni giorno qualche esercizio di stretching per le dita: basta anche solo agitare le dita indietro e avanti velocemente per qualche minuto. In questo modo, tra l’altro, ci scaldiamo anche le mani che proprio perché impegnate al computer sono, in genere, sempre fredde.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.