Quale alimentazione scegliere per evitare problemi ai reni


Nel nostro Paese ci sono circa 5 milioni di persone che hanno problemi ai reni. Una buona alimentazione aiuterebbe sicuramente a prevenire le malattie renali. Ridurre il rischio di problemi renali, è importantissimo, quindi ci sta molto a cuore dare alcuni suggerimenti importanti per evitare alcuni alimenti che potrebbero solo danneggiare i reni. Ridurre il consumo di proteine, di fosforo e anche potassio aiuta notevolmente i reni a stare bene. In base alla gravità della patologia renale di cui si soffre dobbiamo adattare una corretta alimentazione, ed evitare alcuni alimenti. Le indicazioni che i nutrizionisti ci suggeriscono per chi soffre di malattie renali è questa.

Importantissimo preferire i legumi e i cereali integrali alla carne e ai latticini. Scegliete molte minestre di legumi o legumi assoluti conditi sempre con olio extravergine di oliva. Per il pane va meglio quello integrale. Ridurre le proteine e in particolare quelli di origine animale contenute nella carne, negli affettati, nel pesce, uova, formaggi e latticini. Tutto questo potrà solo aiutarvi e dare beneficio alla vostra funzionalità renale.

LA LISTA DEI FORMAGGI SENZA LATTOSIO – CLICCA QUI

Integrate alimenti vegetali, proprio perché facendo così riducete il carico di lavoro da parte del rene. Ad ogni pasto consigliamo di assumere il pesce almeno 2/3 volte a settimana, e va molto ridotta la quantità di sale. È fondamentale anche bere molto durante il giorno ed evitare di fumare e bere alcolici. Evitate invece, burro e margarina e grassi in genere. Queste sono indicazioni che sempre sono utili da seguire quando si fanno delle diete ma anche di buona norma è giusto seguire perché mangiare sano e stare attenti alla alimentazione, riduce il rischio di tante patologie. Anche alcuni farmaci appesantiscono i reni, quindi prima di assumerli se soffrite di patologie renali, chiedete il parere del vostro medico. Inutile dirvi di fare anche tanto movimento ed evitare la vita sedentaria che non fa bene né al corpo e ne alla mente.

LA DIETA SENZA LATTOSIO PERDI PESO E NON MANGI FORMAGGI

Leggi altri articoli di Salute

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close