Salute

Come riconoscere le uova fresche e di buona qualità

Ecco come imparare a riconoscere se le uova sono fresche di fattoria e se la gallina è in buona salute; basta procedere nel modo indicato


Ci siamo ritrovati a parlare spesso delle uova e abbiamo visto come si conservano, come cucinarle, il perché delle uova bianche e quelle marroni e tanto altro. In questo articolo invece vogliamo specificare come fare a riconoscere quando le uova sono davvero fresche e non di più giorni o addirittura da buttare. Le uova non dovrebbero mai mancare in casa, perché le utilizziamo per tante preparazioni. Ma come fare allora a capire se realmente sono uova fresche? C’è un metodo efficace per scoprirlo. Ipotizziamo di avere tre confezioni di uova. Si inizia dalla prima scatola che contiene delle uova che arrivano direttamente da una fattoria.

In che cosa si differenziano dalle uova delle altre scatole? Cosa le rende diverse? Cuociamo l’uovo in una padella antiaderente. Dopo aver rotto il guscio l’uovo finisce direttamente sulla padella ben calda. Vedremo successivamente come apparirà.

ECCO COSA SIGNIFICA LA STRISCIOLINA DELLE UOVA BIANCA – LEGGI QUI

Nella stessa padella aggiungiamo un uovo che proviene dalla seconda scatola, ovvero quella derivante da galline alimentate con del grano in piena libertà. Ancora sarà diverso il risultato ottenuto. Nell’ultimo caso invece prendiamo un uovo dalla terza scatola, che proviene direttamente dallo scaffale di un supermercato. Quale delle tre uova sarà il migliore? Vedere le tre uova in padella accanto ci fa ben capire la differenza. Il primo uovo, ovvero quello che abbiamo preso dalla scatole che arrivava direttamente dalla fattoria ha un tuorlo di un arancione vivido e molto intenso. Diverso invece è l’aspetto delle altre uova, che invece hanno un tuorlo molto pallido e molto diverso dal primo. Ebbene sì, un uovo fresco deve avere un tuorlo che abbia queste caratteristiche: arancione e di un colore molto vivido. In caso contrario l’uovo che state per consumare non è poi molto fresco come dovrebbe o la gallina che lo ha deposto non era proprio in salute.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.