Salute

Le calorie della frutta estiva: dal melone all’anguria, quante sono?

I benefici della frutta in estate. Le calorie della frutta estiva: dal melone all'anguria, quante sono?


Sappiamo davvero quanti e quali sono le calorie della frutta estiva che amiamo mangiare nella stagione calda? L’arrivo dell’estate segna la comparsa sulle nostre tavole di meloni, pesche, albicocche, angurie e tanta altra gustosissima frutta. Sicuramente il consumo di frutta non può che far bene al nostro organismo. La frutta è dissetante, saporita e fresca, un ottimo alleato contro il caldo estivo. Se meloni e angurie ci accompagneranno per alcuni mesi, le albicocche fanno capolino sulle nostre tavole solo per un mese o poco più. Questi frutti presentano delle importanti caratteristiche nutrizionali. Vediamo insieme come mangiare anguria, albicocche e melone può aiutarci a mantenerci in forma.

COME PREPARARE IN CASA L’ACQUA DETOX: LEGGI QUI I CONSIGLI

Il Melone è ricco di antiossidanti che contrastano i radicali liberi e di vitamine, in particolare di vitamina A, C e B6. Il melone ha molte proprietà antistress fa bene alle ossa e alla pelle e stimola l’abbronzatura naturale. La presenza di fosforo e di potassio ne fa un alleato del sistema nervoso e di quello cardiovascolare. Inoltre è ricco di fibre, importantissime per la salute dell’intestino. Da un punto di vista nutrizionale 100 g di melone contengono: 0.2 g di grassi, 0.8 g di proteine e 0.7 di fibre e apportano solo 33 calorie
Per quanto riguarda le albicocche, sono uno tra i frutti più dolci che esistano. Sono costituite per l’85% di acqua, sono ricche di calcio, fosforo, potassio, sodio, ferro ma anche e soprattutto di fibre, fondamentali per il benessere dell’intestino. Anche le albicocche contengono antiossidanti che contrastano l’invecchiamento cellulare e betacarotene e licopene, importanti nella regolazione dei livelli di colesterolo nel sangue. Recenti studi hanno dimostrato che le albicocche prevengono l’insorgenza di tumori. 100 g di albicocche contengono solo 28 calorie.
In ultimo l’anguria che con le sue 15 calorie batte tutti, per questo motivo è un alimento consigliato in molte diete. L’anguria costituita per il 90% da acqua è ricca di antiossidanti, di fibre, fosforo, calcio, vitamina A, vitamina C, B12, B1 e PP. In 100 g di anguria è possibile trovarne 95.3 di acqua, 3.7 di proteine, 0.2 di fibre.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.