Salute

La dieta iposodica per dimagrire e sgonfiarci, ecco cosa evitare e cosa mangiare

La dieta iposodica ovvero quella senza il sale ci fa dimagrire, e ci aiuta a combattere il gonfiore, ecco come stare attenti e dove controllare


Non c’è nulla da dire la dieta che ci fa perdere peso e che ci fa sentire in forma è sicuramente quella iposodica. Niente sale a tavola. E’ proprio L’OMS (Organizzazione Mondiale della Salute) che prevede a tavola ogni giorno un consumo di sale pari a due cucchiaini ovvero meno di 5gr. Si pensi a quanto sale assumiamo ogni giorno, non solo quello che utilizziamo per condire gli alimenti ma anche quello già presente all’interno degli alimenti che mangiamo. Siamo attenti di solito alle etichette? O prendiamo le cose senza neanche guardarle? E’ arrivato il momento, soprattutto se vogliamo dimagrire togliendo il sale dalla nostra alimentazione, che iniziamo a controllare anche le etichette.

Vi suggeriamo di fare molta attenzione a queste sigle e in particolare fate attenzione alle sigle: E250-E251 Nitrato e nitrito di sodio, presenti in alimenti prodotti industrialmente e conservati, oppure E620 A E625, acido glutammico e glutammato monosodico.

LA DIETA CHE POTETE SEGUIRE DAL LUNEDI AL SABATO – CLICCA QUI

Nella dieta iposodica sono previste almeno 4/5 porzioni di frutta e verdura cruda al giorno. Ricca di vitamine la frutta soprattutto consumata a metà mattina vi spezzerà la fame e vi darà la giusta dose di energia. No assolutamente a formaggi e salumi anche se sono “leggeri”. Vi starete domandando il perché, il motivo è ovvio, contengono molto sodio aggiunto nel processo di lavorazione che viene. Meglio lanciarsi su una ricotta fresca e su formaggi freschi, almeno evitate i conservanti. Via libera al mandorle, noci e farine integrali. Ottimo il grano saraceno, il riso, l’avena che potete abbinare tranquillamente con verdure grigliate che in questi periodi sono particolarmente invitanti. Che non manchi mai in questa alimentazione priva di sodio tutto quello che è proteina nobile, come le uova, la carne magra, pesce azzurro. Tutti questi consigli faranno scendere di molto l’ago della bilancia, niente sale niente più chili in eccesso!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.