Salute

Occhiali da sole taroccati fanno male agli occhi, tutto quello che dobbiamo sapere

Gli occhiali da sole taroccati non dovremmo mai acquistarli, attenzione agli occhi; tutte le informazioni che dovremmo sapere prima di acquistare un paio di occhiali


Nessuno sa resistere sulla spiaggia alla tentazione di acquistare degli occhiali da sole taroccati. Ogni anno probabilmente un minimo di due paia li prendiamo. Forme modelli e colori simili a quelli originali spesso praticamente identici. Non dimentichiamoci però che gli occhiali da sole servono prima per proteggere gli occhi dai raggi solari e poi per estetica. Sicuramente la tentazione di acquistarli tarocco è forte soprattutto per il prezzo che riusciamo a strappare ai venditori sulla spiaggia. Ma attenzione fanno male agli occhi e ora vi spieghiamo il perché dovremmo evitare di acquistare gli occhiali tarocco sulla spiaggia.

Quando gli occhiali da sole non sono conformi alle disposizioni di legge, mette in guardia l’Aduc (Associazione difesa utenti e consumatori), possono causare seri problemi alla vista. I problemi che possono derivare da un acquisto sbagliato di occhiali da sole possono essere: cataratta, degenerazione maculare e congiuntiviti che sappiamo a loro volte portano altri problemi.

Come pulire bene gli occhiali da vista senza usare salviettine e spray specifici

A questo punto come dobbiamo fare per scegliere un paio di occhiali giusti e che non facciano male. Che caratteristiche devono avere gli occhiali per non arrecare danni ai nostri occhi? Gli occhiali da sole – definisce sempre in una normativa l’Aduc – devono essere accompagnati dalla nota informativa, prevista tra l’altro dalla legge, dove sono indicati: il fabbricante o mandatario; il grado di protezione, la categoria (da 0 a 4, dal piu’ chiaro al più scuro); i limiti di impiego; le istruzioni d’uso; la marchiatura CE (conformita’ europea). Gran parte delle volte questo non succede, diciamo la verità quanti di noi quando acquistano un paio di occhiali da sole insieme all’astuccio e alla busta ricevono la nota informativa e tutto quello che la normativa prevede. Intanto sono i nostri occhi che devono essere protetti, quindi da oggi stiamo attenti e soprattutto a coloro che hanno gli occhi chiari consigliamo mai occhiali tarocco.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.