Salute

Se vuoi davvero dimagrire devi conoscere la leptina, l’ormone di natura proteica

Importante se vogliamo veramente perdere peso conoscere cosa è la leptina: derivazione del termine e come imparare a conoscerla meglio


Se volete dimagrire non potete non conoscere la leptina. La leptina (dal greco leptos che significa magro) è un piccolo ormone di natura proteica. Viene codificata dal gene dell’obesità (OB) ED è fortemente coinvolta nella regolazione del metabolismo lipidico e del consumo energetico. I suoi recettori sono localizzati soprattutto all’interno del cervello, precisamente nell’ipotalamo, una regione del sistema nervoso centrale deputata, tra l’altro, al controllo del peso, della temperatura corporea, della fame, della sete e del freddo. In condizioni normali i livelli di leptina aumentano dopo il pasto e si riducono nel digiuno prolungato; sono proporzionali alla massa grassa presente nell’organismo (maggiori negli obesi, minori nelle persone magre). Queste ultime sono però più sensibili all’azione dell’ormone.

Quindi maggiore è il grasso nella persona, minore è l’efficacia dell’ormone della sazietà. A tal proposito vedremo come stimolare la leptina eliminando così il grasso in modo naturale ed efficace. Bisogna cominciare a perdere qualche chilo di troppo facendo esercizio fisico. Non è necessario eliminare più grasso possibile in poco tempo, l’importante è cominciare a eliminarlo.

Dimagrire ad agosto è più facile con la dieta giusta

Nel momento in cui si inizia a perdere anche solo un minimo di massa grassa, la comunicazione dell’ormone leptina con il cervello comincia a migliorare. Basta perdere anche solo un paio di chili per aiutare i livelli di leptina a ritrovare la normalità. Nei soggetti obesi infatti, i livelli di leptina aumentano proprio perché il corpo tenta di colmare la mancanza di comunicazione con un maggior numero di ormoni leptina.

L’obiettivo è quindi quello di ridurre la massa grassa e quindi anche l’alta concentrazione di leptina nelle cellule adipose in modo da ristabilire una comunicazione adeguata con il cervello. Mangiare cibi che bilanciano i livelli di leptina può aiutare a ristabilire la sensibilità a questo ormone e migliorare i segnali che manda al cervello.

Il succo verde e fresco che vi aiuta a dimagrire in estate

Consumare proteine a prima colazione può essere utile a ripristinare la sensibilità alla leptina, come anche cibi ricchi di fibre e verdure a foglia verde. In pratica tutti quei cibi poveri di calorie vuote e grassi cattivi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.