Salute

Come abbinare i cibi per mangiare sano e gli errori da evitare

Non possiamo abbinare i cibi come vogliamo, per mangiare sano occorre avere le giuste informazioni


Torniamo a parlare di alimentazione. Mangiare sano sono significa solo acquistare prodotti sani e fare attenzione alle quantità. Un aspetto molto importante dell’alimentazione riguarda il modo cui cui li abbiniamo. Spieghiamoci meglio. Pensate che mangiare carne e uova o carne e formaggio possa andare bene? Assolutamente no! E cosa ne pensate di cereali e legumi o verdure? Valentina Dolci, health coach ed esperta di alimentazione sana ha rivelato che, in generale, gli errori che si commettono in cucina sono tanti ma i più comuni sono tre. Quello di soffriggere le verdure con troppo olio extravergine, quello di acquistare le verdure e di non consumarle subito e di pensare che i formaggi freschi siano light. Valentina Dolci sottolinea che è meglio condire le verdure aggiungendo l’olio a crudo, di cuocere le verdure subito per non perdere le sostanze nutritive e di prediligere i formaggi stagionati a pasta dura che sono ricchi di fermenti e batteri buoni e, contenendo meno lattosio, sono più facilmente digeribili. Inoltre l’esperta consiglia di non abusare di zuccheri per evitare di imbatterci in malattie cardiovascolari e nel diabete. Ma adesso concentriamoci su come abbinare bene i cibi da portare in tavola per essere sempre sani e in forma.

Verdure e olio extravergine di oliva. L’olio extravergine di oliva è il re dei grassi buoni e le verdure permettono l’assorbimento delle vitamine liposolubili: A, E, D e K. Il suggerimento è quello di condire le verdure miscelando 3 cucchiai di olio evo, 2 di limone, un pizzico di sale e pepe e pochissima senape.

Insalate e uova. L’uovo sodo, aggiunto all’insalata, fornisce i giusti grassi per l’assorbimento delle vitamine. Occhi però alla qualità delle uova.

Mandorle, nocciole e banana. Abbinare proteine e carboidrati ricchi di fibra con il potassio è utile per riparare i muscoli dopo un allenamento o dopo uno sforzo muscolare in generale. Spalmando due cucchiaini di crema di mandorle o di nocciole su una banana non troppo matura otterrete un piatto gustoso e davvero salutare.

Il modo giusto per conservare il caffè – clicca qui

Spinaci e limone. La vitamina C del limone favorisce l’assorbimento del ferro degli spinaci. Provare a preparare delle insalate con baby spinaci e pomodori, anche queste saranno perfette per mantenervi in forma.

Curcuma e pepe. Sulle verdure cotte, sui legumi o nelle zuppe, nei risotti o ancora nelle tisane aggiungete una punta di cucchiaino di curcuma in polvere e un pizzico di pepe nero.

Tè verde e limone.  Aggiungendo un po’ di succo di limone, lime o pompelmo in una tazza di tè verde non solo ridurrete il deterioramento delle catechine, dei potenti antiossidanti presenti nel tè verde ma ne faciliterete l’assorbimento.

Cavolo nero e salmone. Il salmone è l’alimento perfetto per accompagnare le verdure come il cavolo nero poiché è ricco di vitamina D.

Pesce e vino. I polifenoli del vino migliorano l’assorbimento degli omega 3 del pesce. Per questa ragione bevete un bicchiere di vino mentre mangiate oppure preparate una marinatura per il pesce.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.