Salute

Intolleranza al lattosio: ecco le alternative per non rinunciare al gusto

Avere un'intolleranza al lattosio può essere davvero fastidioso, ma fortunatamente molti marchi offrono prodotti che ne sono privi


Il latte e i latticini sono degli alimenti gustosi che fanno parte della dieta di tutti. Purtroppo alcune persone devono rinunciarci a causa dell’intolleranza al lattosio. A volte è davvero difficile eliminare totalmente questi cibi, in quanto servono anche per la preparazione di altre ricette. Oggi vediamo quali sono le alternative per non rinunciare al gusto nonostante l’intolleranza al lattosio. Sul mercato è possibile trovare molte marche che producono alimenti alternativi e piacevoli. Di seguito forniamo una breve lista di bevande e alimenti privi di lattosio che possono costituire dei sostituti validi e aiutarci a non rinunciare al piacere del cibo.

CUCINARE SENZA LATTOSIO E’ POSSIBILE: ECCO I TRUCCHI PER NON SBAGLIARE

Gli amanti del latte possono sostituirlo con prodotti privi di lattosio. In commercio una valida alternativa è il latte vegetale Alpro. Altre aziende che producono latte ad alta digeribilità sono: Latteria Soresina, latte Zymil di Parmalat senza lattosio e pastorizzato, latte Mila, Accadì di Granarolo, bevanda biologica di Soia e latte microfiltrato ad alta digeribilità della Coop, latte parzialmente scremato e ad alta digeribilità della Conad. Chi non vuole rinunciare allo yogurt ma è intollerante al lattosio può scegliere le seguenti marche: yogurt Accadì di Granarolo, alternativa vegetale Alpro allo yogurt, yogurt Zymil di Parmalat. Si possono trovare poi alternative ai formaggi spalmabili come: tofu di Alpro, Piladephia senza lattosio, robiola Nonno Nanni, certosa Galbani, mascarpone Mila, squaquerone, aasatella e stracchino Comellini, mascarpone Santa Lucia di Galbani, mascarpone Mila, mascarpone Accadì di Granarolo. Chi soffre di intolleranza al lattosio non deve poi rinunciare a margarina e burro. Sul mercato sono presenti i seguenti marchi che li producono eliminando il lattosio: Alpro, Dalla Torre – Val di Non, Latteria Soresina, LattEmilia, Libera, Free di Prealpi.

La lista dei farmaci senza lattosio divisa per categoria dagli antibiotici ai fermenti

Ci sono però altri prodotti che possono contenere lattosio, anche in modo inaspettato. Tra questi bisogna prestare molta attenzione a minestre e patate precotte, cereali trasformati, bevande, dadi, caramelle, prodotti da forno tra cui il pane, salumi, carne, condimenti, preparati per dolci. Insomma, come sempre è fondamentale leggere bene le etichette così da scongiurare l’eventuale presenza di lattosio. Fortunatamente come abbiamo visto ci sono moltissimi produttori di alimenti alternativi a quelli che contengono lattosio, e dunque è possibile mangiare bene pur avendo questo tipo di intolleranza.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.