Salute

Albicocche, stimolano l’abbronzatura e sono ricche di proprietà nutritive preziose

Le albicocche sono un frutto prezioso per la salute grazie alle proprietà nutritive. Inoltre fanno bene alla salute della pelle e degli occhi


Le albicocche sono un gustoso frutto estivo che piace a grandi e bambini. Non tutti sanno però che le albicocche stimolano l’abbronzatura e sono ricche di proprietà nutritive preziose per la salute e dunque mangiarle non può che fare bene all’organismo. Le albicocche fanno parte della famiglia delle Rosacee così come le ciliegie, le pesche e le nespole, con le quali hanno in comune il sapore dolce. Sono un ottimo spuntino da fare a metà mattina o nel pomeriggio, così da saziarsi in modo sano. Vediamo quali sono le proprietà nutritive delle albicocche e perché stimolano l’abbronzatura in estate.

Tutte le proprietà delle albicocche

Le albicocche andrebbero mangiate da tutti in quanto, oltre ad essere buone, contengono una quantità davvero esigua di calorie. Aiutano quindi a perdere peso e a regolarizzare l’attività intestinale risolvendo piccoli problemi di stitichezza. Questo frutto aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso stimolando la ritenzione idrica e dunque è perfetto per chi cerca di far fronte alla pelle a buccia d’arancia. Combattono inoltre la glicemia e contrastano anche il colesterolo cattivo e dunque possono essere un valido aiuto. Ma non finisce qui, perché le albicocche prevengono anche alcune tipologie di tumori, come quelli che interessano il cavo orale e i polmoni, hanno un’azione antinfiammatoria e rinforzano il sistema immunitario. 

Ciliegie: frutto buono e perfetto per gli sportivi

Le albicocche vanno assunte anche perché proteggono la retina dai raggi uv, e sono dunque un valido alleato per la salute degli occhi. Come vi abbiamo detto questo frutto stimola l’abbronzatura in quanto contiene betacarotene che favorisce la produzione della melatonina. Dal seme dell’albicocca si può inoltre ottenere il prezioso olio con spremitura a freddo, perfetto per la pelle perché la protegge dai raggi solari ed ha un’azione estremamente idratante. Previene l’invecchiamento cutaneo grazie all’acido oleico e dunque applicarlo sulla pelle non può che renderle un aspetto migliore. L’unica nota negativa di questo olio è la sua consistenza estremamente grassa e dunque prima di applicarlo sarebbe meglio mescolarlo all’olio di Macadamia o a quello di nocciola per far sì che penetri all’interno della pelle in maniera ottimale. Insomma le albicocche sono un frutto prezioso che andrebbe mangiato spesso nel corso dei mesi estivi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.