Salute

Ciliegie: frutto buono e perfetto per gli sportivi

Mangiare le ciliegie fa bene alla salute grazie alle loro proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, e sono un valido aiuto per gli sportivi


Le ciliegie sono un frutto davvero molto buono, ma oltre ad essere squisite fanno anche molto bene. Le ciliegie sono infatti perfette per gli sportivi, grazie alle loro numerose proprietà nutritive. Sono inoltre uno spuntino veloce e sfizioso, da consumare anche a lavoro. Le ciliegie rientrano nei functional food, ovvero i cibi funzionali, grazie al fatto di avere numerose proprietà positive per tutto l’organismo. Contengono polifenoli, antociani, potassio, fosforo, calcio, rame, vitamina C e vitamina A. Vediamo quindi perché le ciliegie sono un  frutto perfetto per gli sportivi.

La buccia delle ciliegie contiene un’alta concentrazione di antociani e polifenoli, che sono sostanze antinfiammatorie e antiossidanti. Si trovano prevalentemente nella buccia in quanto hanno un ruolo foto-protettivo. Dunque le ciliegie più scure ne contengono di più rispetto a quelle con la buccia più chiara. Grazie alla funzione antinfiammatoria, le ciliegie potrebbero essere un valido aiuto per coloro che soffrono di patologie infiammatorie croniche, come ad esempio quelle che colpiscono il tratto intestinale. Le qualità antiossidanti aiutano invece a diminuire lo stress ossidativo cellulare. Le ciliegie sono un frutto quindi buono e perfetto per gli sportivi. Questo dipende proprio dalle loro proprietà antinfiammatorie, in quanto aiutano ad ottenere un recupero muscolare veloce ed efficace a seguito di attività fisica anche intensa. Sforzando i muscoli si può incorrere in un’infiammazione degli stessi, e le ciliege aiutano a far diminuire il dolore e migliorano il recupero efficace. Inoltre le ciliegie sono perfette durante le giornate calde, grazie alla presenza del preziosissimo potassio.

La crostata di ciliegie un dolce classico che non può mancare in estate

Insomma, a quanto pare questo frutto è davvero molto buono ma non solo, perché è ottimo per l’organismo umano. Si tratta di un alimento di stagione e dunque approfittate di questo periodo per mangiarne una grande quantità. Bisogna preferire le ciliegie di colore scuro, che tra l’altro sono anche le più dolci. Mangiare bene non significa rinunciare al gusto, ma semplicemente scegliere i cibi giusti per il corpo umano. Consumare frutta e verdura ogni giorno è fondamentale per stare bene e per recuperare le energie anche nelle giornate più calde. Quindi che aspettate a mangiare un bel po’ di ciliegie?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.