Scottature solari, i migliori rimedi naturali per trovare sollievo


L’estate è tempo di abbronzatura ed è sempre importante proteggere adeguatamente la pelle dai raggi solari. A volte però si incorre nelle pericolose scottature solari ed è bene correre ai ripari il prima possibile. Oggi vogliamo parlarvi di alcuni rimedi naturali per trovare sollievo in caso di bruciature a seguito dell’esposizione ai raggi solari, ma è importante che queste non si ripetano nel tempo perché potrebbero portare a conseguenze anche gravi per la salute. Vediamo come porre rimedio alle scottature solari in modo naturale.

I rimedi naturali per trovare sollievo in caso di scottature solari

Per far fronte alle scottature solari i migliori rimedi sono quelli “della nonna”, semplici e naturali. Chi non ha mai sentito parlare dell’applicazione di una fetta di patata sulla zona ustionata dal sole? Si avvertirà immediatamente una sensazione di sollievo dal dolore provocato dalla bruciatura. Nel caso di scottature solari si può fare è un bel bagno con acqua tiepida a cui aggiungere mezzo bicchiere di bicarbonato, uno di aceto di mele e un pizzico di sale grosso, che aiuta a trovare sollievo. In alternativa si può fare un bagno con l’amido, facendo sciogliere sei cucchiai nell’acqua, oppure col il tè verde messo in infusione e lasciato raffreddare. Quest’ultimo può essere anche applicato direttamente sulla pelle con un asciugamano. Perfetto per la pelle scottata dal sole è il gel lenitivo che fuoriesce dalle foglie di aloe vera, adatto anche in caso di irritazioni ed eritemi. Molto efficace è poi l’olio di mandorle dolci, da massaggiare sulla zona interessata così da idratarla e trarne beneficio. Il cetriolo è un altro rimedio per trovare sollievo in caso di scottature solari. Come fare? Bisogna togliere la buccia e poi tagliarlo a fettine per frullarlo. Passatelo quindi al setaccio ed utilizzate il liquido per preparare degli impacchi.

Gli alimenti che prevengono le scottature al mare e ci proteggono dai raggi UV

Questi sono alcuni rimedi naturali per le scottature solari ma bisogna ricordarsi sempre di evitare di esporre la pelle al sole senza una protezione adeguata.


Leggi altri articoli di Salute

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close