Salute

Lavare i capelli senza shampoo è possibile con il cowash e il gelwash, ecco come

Se siete costrette a lavare i capelli parecchie volte a settimana, è possibile farlo senza utilizzare lo shampoo con due metodi alternativi efficaci


Se pensavate che lavare i capelli senza shampoo fosse impossibile vi sbagliavate di grosso. E’ infatti possibile farlo con due metodi: il cowash e il gelwash. Alcune persone necessitano infatti di lavaggi frequenti per diverse ragioni. Purtroppo l’utilizzo eccessivo dello shampoo può creare problemi a lungo andare, rovinando i capelli e la cute. Dunque si può optare per metodi diversi e decisamente meno aggressivi così da avere capelli sempre perfetti e puliti. Vediamo cosa sono il cowash e il gelwash.

Con il cowash e il gelwash si può accantonare lo shampoo. Ad esempio, se lavate i capelli 4 volte alla settimana, potete utilizzare questi metodi alternativi un paio di volte alternandoli allo shampoo normale. Vediamo in cosa consistono questi lavaggi senza detergente.

1. Cowash, un metodo per lavare i capelli senza shampoo

Cowash sta per conditioner only wash, ovvero lavaggio solo con condizionante. Che significa? Che i capelli si possono detergere senza lo shampoo ma utilizzando unicamente il condizionante o balsamo insieme allo zucchero. Quest’ultimo servirà ad effettuare un efficace scrub sulla cute, mentre il condizionante detergerà il capello in maniera delicata. Il cowash è indicato per chi lava spesso i capelli per via dello sport, soprattutto il nuoto, o va spesso al mare, soprattutto nel caso in cui si abbiano i capelli molto fini. Per effettuare il cowash bisogna procurarsi una tazzina di condizionante e una di zucchero da mescolare insieme. Bisogna quindi bagnare i capelli con dell’acqua tiepida per poi applicare il composto su tutta la lunghezza. Lasciate agire per circa 5 minuti prima di risciacquare in modo accurato.

Laviamo i capelli con il bicarbonato di sodio, uno shampoo perfetto senza balsamo

2. Gelwash, come lavare i capelli con l’aloe vera

Alternativo al cowash è il gelwash, ideale per chi preferisce utilizzare meno balsamo. Anche con il gelwash si possono lavare i capelli senza shampoo. L’occorrente è: gel di aloe vera (va bene anche quello di semi di lino), mezzo cucchiaio di zucchero, un cucchiaino di miele e una noce di balsamo. Una volta mescolato tutto, si può procedere con il lavaggio dei capelli. Bagnate tutta la chioma per poi applicare il composto ottenuto che va lasciato agire per circa 10 minuti dopo aver massaggiato i capelli e la cute. Dopodiché procedete sciacquando per bene per poi asciugare i capelli nel modo che preferite.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.