Salute

Idratarsi in estate: combattiamo il caldo bevendo le cose giuste

In estate, quando fa molto caldo, è importante idratarsi bevendo molta acqua. Perfette sono anche alcune bevande dissetanti come l'acqua aromatizzata, così come da assumere sono frutta e verdura di stagione


Il caldo afoso di questa estate torrida ci mette a dura prova ogni giorno ed è importante bere molto per idratarsi e stare bene. Infatti l’acqua è fondamentale quando fa molto caldo, così da fronteggiarlo al meglio. Ci sono però anche altre bevande dissetanti leggere e non zuccherate che si possono assumere così come alcuni cibi giusti per idratarsi in estate. Non ci resta dunque che vedere cosa si può bere in estate per essere idratati e cosa mettere in tavola.

Le bevande dissetanti da preparare in casa per idratarsi in estate

Bere molta acqua è sicuramente uno dei consigli dei nutrizionisti per far fronte al caldo estivo. Ci sono però altre bevande dissetanti da poter preparare in casa in modo gustoso e semplice, senza assumere troppe calorie. Bisogna evitare assolutamente i succhi di frutta in commercio così come altre bevande ricche di zuccheri, che appesantiscono l’organismo e non sono la soluzione migliore quando fa caldo. Si possono però preparare degli estratti di frutta o delle centrifughe con frutta e verdura, che consentono di rinfrescarsi con gusto. E’ possibile preparare anche bevande ancora più leggere, a base di acqua da aromatizzare con la frutta che si preferisce. Come fare? Bisogna aggiungere in una caraffa d’acqua con coperchio il frutto che si desidera per poi lasciar riposare la bevanda in frigorifero per una notte per poi filtrarla e poterla bere per rinfrescarsi. Si può fare una bevanda con mirtilli, pesca, limone o qualsiasi altro frutto si gradisca. I tè e le tisane sono un’altra ottima soluzione, sempre da preparare la sera per poi lasciarle raffreddare per berle nel corso della giornata successiva.

Come combattere il caldo mangiando gli alimenti giusti

Cosa mettere in tavola quando fa molto caldo

Per idratarsi in estate, quando le temperature sono roventi, si possono assumere verdura e frutta, ricche di sostanze nutritive importanti. Bisogna preferire sempre gli alimenti di stagione, come il cocomero e il melone, ricchi di acqua e leggeri, dunque perfetti per la linea. A colazione per rinfrescarsi si può mangiare uno yogurt magro con aggiunta di frutta, gustoso e poco calorico. Insomma, in estate è fondamentale idratarsi seguendo questi piccoli accorgimenti così da poter fare fronte al caldo torrido.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.