Salute

Tumori e problemi dentali sono collegati, lo dice una ricerca scientifica

Secondo un ampio studio scientifico riguardante persone di sesso femminile, alcuni problemi dentali potrebbero far presagire lo sviluppo futuro di alcuni tumori.


Potrebbe esserci un legame tra i tumori e i problemi dentali. A dirlo è una ricerca scientifica effettuata presso la State University di New York e pubblicata sulla rivista scientifica Cancer Epidemiology Biomarks & Prevention. Ciò che afferma la ricerca è che ci sia una correlazione tra infezioni croniche che si presentano ai denti e varie tipologie di cancro. Per arrivare a questa conclusione gli studiosi hanno analizzato alcuni dati riguardanti più di 65mila persone che sono state tenute sotto controllo per un periodo di 15 anni. Dunque i tumori e i problemi ai denti potrebbero essere collegati.

I tumori potrebbero essere collegati ad alcuni problemi ai denti, i risultati della ricerca

A coordinare lo studio è stata l’epidemiologa Jean Wactawski-Wende. Sono stati analizzati i dati raccolti nell’ambito di una vasta analisi riguardante la salute delle donne, ovvero il Women’s Health Initiative Observational Study. Tra il 1999 e il 2003 sono stati compilati alcuni questionari dalle partecipanti alla ricerca, che sono poi state monitorate fino al 2013. In questo arco temporale si sono sviluppate diverse tipologie di tumori alla bocca, alla cistifellea, all’esofago, ai polmoni e al seno in persone di sesso femminile che soffrivano di malattia periodontale. Si tratta di un’infezione cronica che colpisce il cavo orale. Le conclusioni sono state che queste persone avrebbero il 14% di possibilità in più di avere il cancro rispetto alle donne che non presentano alcun problema ai denti. 

Tumori del sangue: arrivano i farmaci intelligenti

Qual è la correlazione tra tumori e problemi dentali? A quanto pare i batteri responsabili dei problemi ai denti potrebbero migrare raggiungendo altri organi a causa della circolazione sanguigna e della saliva. Dunque avrebbero la possibilità di colonizzare alcune aree del corpo portando allo sviluppo di infiammazioni che comportano la creazione di condizioni favorevoli ad un eventuale sviluppo di tumori. E’ proprio per questo motivo che i tumori registrati nelle pazienti analizzate riguardavano soprattutto aree dell’organismo vicine alla bocca. La scoperta è molto importante e potrebbe portare a nuove frontiere circa la prevenzione di una serie di tumori. Non ci resta dunque che attendere che la ricerca vada avanti per capire se si possa evitare lo sviluppo del cancro proprio a partire dai problemi ai denti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.