Salute

Come perdere i chili di troppo presi in vacanza seguendo alcuni semplici consigli

Dopo le vacanze bisogna rimettersi in forma e perdere i chili di troppo presi in viaggio. Ecco alcuni consigli utili per tornare in forma e stare bene senza diete drastiche


Le vacanze sono il momento dell’anno in cui ci si rilassa dopo la fatica dei mesi invernali. E’ quindi molto semplice ingrassare senza neanche rendersene conto. Oggi vediamo come perdere i chili di troppo presi in vacanza seguendo alcuni semplici consigli. Secondo uno studio portato avanti presso l’Università della Georgia, che è stato pubblicato sulla rivista Physicology and Behavior, in sette giorni di vacanza è possibile ingrassare anche di tre chili e mezzo. Infatti nel corso della vacanza si tende a rilassarsi, non si fa attività fisica e soprattutto si mangia un po’ di più. Si sceglie di assaggiare il cibo locale e ci si lascia andare anche ad aperitivi e bevande alcoliche. Vediamo quindi come fare per perdere i chili di troppo presi in vacanza con alcuni semplici consigli.

Come fare per dimagrire dopo le vacanze estive

La prima cosa da fare è riprendere l’attività fisica. Una camminata veloce ogni giorno aiuta a tornare in forma, così come il fatto di bere molta acqua, almeno un litro e mezzo ogni giorno. Bisogna inoltre evitare di appesantirsi troppo nelle ore serali e cercare di mangiare 3-4 ore prima di andare a dormire così da non coricarsi a stomaco pieno. Per perdere i chili di troppo dopo le vacanze bisogna evitare accuratamente gli snack, i cibi in scatola, i salumi perché contengono troppi grassi, sale e conservanti. A tavola è importantissimo consumare almeno 3 porzioni di verdure che contengono sali minerali, antiossidanti e altre sostanze che fanno bene. Inoltre le verdure aiutano a placare il senso di fame in modo salutare. Per stimolare il senso di sazietà bisogna mangiare in modo lento, così da sentirsi pieni prima e mangiare dunque un po’ meno. Non dimentichiamoci poi di fare attenzione alla cottura dei cibi, stando alla larga dalla frittura e dal soffritto, ai quali bisogna preferire sicuramente la cottura a vapore e altre cotture leggere. 

Dimagrire in modo facile ma senza rischi con i consigli degli esperti della Fondazione Barilla

Altro consiglio per dimagrire dopo le vacanze è quello di evitare di saltare i pasti, facendone tre al giorno (colazione, pranzo e cena), più due spuntini a metà mattina e metà pomeriggio, magari a base di frutta. Le tisane drenanti possono essere un valido aiuto per idratarsi e perdere i liquidi in eccesso accumulati, purché non vengano utilizzate al posto dei pasti ma solo in abbinamento ad una dieta sana ed equilibrata. Lo stress è un altro nemico della linea, soprattutto dopo le vacanze. Gli ormoni dello stress, adrenalina e cortisolo, fanno aumentare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, facendo accumulare il grasso viscerale. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.