La cipolla è un ottimo rimedio naturale contro tosse e raffreddore


Che la cipolla fosse perfetta per preparare soffritti e che il suo consumo potesse far bene alla salute lo sapevamo da tempo. Ciò che in molti ignoravano è però il fatto che la cipolla potesse essere anche un ottimo rimedio naturale contro tosse e raffreddore. Si tratta di una bellissima notizia per chi in questo momento si ritrova a combattere proprio con queste problematiche di stagione, dovute all’abbassamento delle temperature. Tutti in casa hanno una cipolla, e dunque il rimedio naturale contro tosse e raffreddore è sempre a portata di mano. Ma come va utilizzata per ottenere dei benefici? Ecco come sfruttarne al meglio le proprietà medicinali.

La cipolla ha molte proprietà in grado di fronteggiare tosse, raffreddore e influenza

La cipolla oltre ad essere perfetta per preparare diversi piatti, ha anche proprietà antibatteriche, antimicrobiche, antinfiammatorie ed antiossidanti. Ciò significa che ha la capacità di bloccare la proliferazione dei microrganismi e inoltre aiuta il sistema immunitario. Questa soluzione naturale contro tosse e raffreddore è uno dei tipici rimedi della nonna, ma vediamo come utilizzarla al meglio per trarne beneficio e guarire al più presto. Uno dei rimedi che si possono preparare con la cipolla è il Master Tonic che può essere utilizzato come sciroppo (da assumere un paio di volte al giorno) oppure per fare dei gargarismi. Come si prepara? Oltre alle cipolle occorre l’aglio, lo zenzero, dei peperoncini, il rafano e l’aceto di mele. Bisogna frullare insieme tutti questi ingredienti per poi filtrarli, ed ecco che si ottiene il Master Tonic. Con la cipolla si può fare anche uno sciroppo. Per prepararlo bisognerà sbucciare e tritare la cipolla per poi metterla in un contenitore di vetro. Bisogna quindi versare circa 3 cucchiai di zucchero su di essa e lasciar riposare il tutto per 12 ore. A questo punto si otterrà un liquido che andrà filtrato e conservato in un barattolo di vetro. Come si assume questo sciroppo di cipolla per fronteggiare tosse e raffreddore? Bisogna mettere un cucchiaino in mezzo bicchiere d’acqua, e va assunto per tre volte al giorno fino a che non scompariranno i sintomi. 

Raffreddore, tutti i metodi per contrastarlo in modo efficace


Contro tosse e raffreddore si può preparare anche il decotto di cipolla, ottimo rimedio naturale per guarire in breve tempo senza assumere medicinali. Bisogna sbucciare e tagliare la cipolla per poi metterla a bollire. Lasciatela sul fuoco per circa dieci minuti prima di filtrarla. Si può poi aggiungere del miele così da calmare la tosse. Per il raffreddore si può invece cuocere la cipolla per 10 minuti a fuoco basso per poi avvolgerla in un panno e metterla sul petto. Infine pare che basti anche solo mettere mezza cipolla sul comodino durante la notte per respirarla e ottenerne dei benefici. 


Leggi altri articoli di Salute

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close