Salute

Raffreddore, tutti i metodi per contrastarlo in modo efficace

Il raffreddore può essere davvero fastidioso. Ecco tutte le cose da sapere circa la sua insorgenza e sui metodi per contrastarlo e prevenirlo


Il raffreddore ha già messo ko molti italiani. L’abbassamento di temperatura non ha risparmiato nessuno, e così ecco comparire i tipici sintomi del raffreddore. Stiamo parlando dell’infiammazione delle membrane sinodali, l’ostruzione delle vie respiratorie, tosse, mal di gola, mal di testa, produzione abbondante di muco. Oggi vediamo tutti i metodi per contrastare il raffreddore in modo efficace. A provocare il raffreddore ci sono circa 200 ceppi virali, così come riporta Epicentro, il portale dell’epidemiologia per la sanità pubblica. La maggior parte dei raffreddori per le persone adulte è provocata dai rhinovirus (30-35% dei casi). Bisogna però considerare che il raffreddore, essendo una malattia infiammatoria della mucosa del naso, può dipendere da molte cause che possono essere allergiche, infettive o ormonali. Vediamo come fare a contrastare l’insorgenza del raffreddore e come curarlo.

Tutte le cose da sapere sul raffreddore

Le principali tipologie di raffreddore sono la rinite allergica e quello infettivo virale stagionale. Quest’ultimo si diffonde attraverso lo starnuto, che trasmette nell’aria le goccioline. Il raffreddore allergico è invece genetica anche se determinata da fattori ambientali, quali il contatto con gli allergeni. Il raffreddore infettivo virale stagionale tende a guarire nel giro di una decina di giorni con alcuni semplici rimedi, quali l’aspirina, il miele e lo stare riguardati, mentre il raffreddore da allergia persiste per tutto il tempo in cui il soggetto viene in contatto con l’allergene che lo determina. Il primo si trasmette da persona a persona mentre il secondo no. Per prevenire il raffreddore virale è importante lavare spesso le mani e utilizzare un fazzoletto quando si starnutisce, così da non diffondere le goccioline che provocano il contagio. Le allergie non si possono invece prevenire, ma se si ha la consapevolezza delle cause scatenanti, è possibile impostare una terapia in grado di evitare lo scatenarsi del raffreddore. Altro metodo per prevenire il raffreddore virale è quello di assumere regolarmente vitamina C, oltre quello di mangiare sano e fare attività fisica, così da rafforzare le difese immunitarie. Per contrastare il raffreddore una volta comparso si possono utilizzare i classici rimedi della nonna, come il miele, oppure farmaci come spray nasali o aspirina, così da ridurre i sintomi. 

Raffreddore, le 13 cose che non sapevate commentate dal virologo

Insomma, contro il raffreddore si può fare poco e sicuramente è bene chiedere consiglio al proprio medico, soprattutto se si parla di bambini. L’abbassamento di temperature e le allergie provocano l’insorgenza di questi fenomeni fastidiosi, ma che possono comunque essere tenuti sotto controllo in modo semplice. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.