La postura nel canto è fondamentale, i consigli dell’insegnante Claudia Cappabianca


La postura nel canto è fondamentale, i consigli dell’insegnante Claudia Cappabianca

La postura assume un aspetto fondamentale nel canto. Una posizione, che vogliamo definire, “neutra” è sicuramente quella più appropriata quando si canta. Ecco alcune indicazioni per una postura ben bilanciata che ci suggerisce Claudia Cappabianca, insegnante di canto e vocalist campana della Sing&Song Home Studio. Per una buona postura ricorda in primis Claudia è necessario avere le gambe leggermente divaricate e ginocchia leggermente flesse ed elastiche. La postura deve essere una buona base su cui poggiare tutto quello che costruiamo con il canto. È quindi necessario che sia ben sicura ma estremamente rilassata. La rigidità è quindi una postura scorretta e il disequilibrio non è contemplato se si vuole avere una buona voce nel canto. Non dimentichiamo la parte superiore del corpo (tronco, spalle, collo) che deve essere sempre ben rilassata. In questo modo tutto sarà più facile. Una rigidità del collo, delle spalle o del tronco influisce negativamente sulla voce.

SOLO UNA GIUSTA POSTURA CI PERMETTE DI CANTARE BENE

Diamo all’aria che entra nel nostro corpo la possibilità di fare la sua strada, il suo percorso, senza troppi restringimenti o pericoli.

Esistono evidenti differenze posturali e vanno tenute in conto ed eventualmente corrette affidandosi a professionisti competenti. Inoltre per migliorare la postura non pensiamo alla posizione giusta da subito ma piuttosto come correggere e rilassare eventuali posizioni sbagliate.

Per cantare bene o meglio per cantare rilassati e soprattutto per cantare a nostro agio la postura deve essere corretta. Si sa che i problemi di postura possono influire negativamente su tante parti del corpo. Pertanto è necessario verificare e correggere tutti gli atteggiamenti sbagliati che non ci permettono di far uscire la nostra voce nel migliore dei modi. Il consiglio è anche quello di fare degli esercizi per mantenere in allenamento il nostro corpo. Faranno bene non solo alla linea ma anche alla nostra voce. Se vogliamo cantare bene bisogna che il nostro corpo sia in armonia. Qui la pagina per seguire Sing&Song Home Studio

La postura nel canto è fondamentale, i consigli dell’insegnante Claudia Cappabianca ultima modifica: 2018-09-08T10:56:17+00:00 da Redazione UltimeNotizieFlash

Leggi altri articoli di Salute

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.:03370960795 - iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close