Salute

Cosa mangiare nel mese di maggio: la spesa da fare

Cosa mangiare a maggio? Ecco una lista delle cose che non possono mancare nella spesa di questo mese dell'anno

cosa mangiare maggio


Cosa mangiare nel mese di maggio? Vediamo qual è la spesa da fare scegliendo soprattutto frutta e verdura di stagione. Il mese di maggio è caratterizzato da temperature più calde e dunque è l’ideale per insalate e macedonie con prodotti di questa stagione. Bisogna anche pensare a tenersi leggeri in vista della prova costume, che potrebbe essere davvero imminente. Mangiare frutta e verdura di stagione è molto importante per assumere sostanze nutritive adatte ad ogni periodo dell’anno e dunque ha molti vantaggi. Scopriamo quindi cosa preferire per fare la spesa e mangiare bene a maggio.

COSA MANGIARE A MAGGIO: QUALI SONO FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE DA ACQUISTARE E METTERE A TAVOLA

Il mese di maggio è l’ultimo per consumare kiwi e arance. Altra frutta che si può mangiare sono però mele e fragole. Nel mese di maggio le fragole sono davvero l’ideale da mettere a tavola, gustose e ottime per fare spuntini leggeri a metà mattina o pomeriggio, ma anche a fine pasto. Con le fragole, che sono anche belle da vedere, potete anche preparare delle ottime torte e inoltre piacciono anche ai bambini. Oltre a questo frutto, tra le cose da mangiare a maggio troviamo anche la nespola giapponese, e arrivano anche le ciliegie e le albicocche che però saranno soprattutto protagoniste nel mese di giugno. Le nespole hanno un sapore asprigno e sono ricche di vitamine e minerali, contengono poche calorie e al loro interno è presente l’acido formico. Si tratta di una fibra alimentare che rende questo frutto ad alto potere saziante, e dunque anche ideale per chi vuole tenersi in forma.

Oltre alla frutta di stagione, a maggio c’è la possibilità anche di mangiare dell’ottima verdura. Si tratta di cicoria, asparagi, finocchi, spinaci, rucola, lattuga, radicchio rosso, sedano, pomodori, ravanelli, zucchine, barbabietole. Anche le patate novelle fanno parte degli alimenti da mangiare nel mese di maggio, e vanno consumate fresche. Si possono preparare anche con la buccia, che è liscia e tenera. Rispetto alle altre tipologie di patate, quelle novelle contengono vitamina C e selenio in quantità maggiori. Che dire invece dei piselli? In primavera non possono proprio mancare sulle tavole come contorno o per arricchire un piatto. Contengono vitamina B1, vitamina A, potassio, fosforo, ferro, magnesio. Anche i piselli hanno un indice di sazietà elevato e spesso piacciono anche ai bambini. Infine non dimenticatevi di mangiare a maggio anche le fave, che sono ricche di fibre e poco caloriche.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.