Salute

Perché soffriamo di stitichezza?

Perchè soffriamo di stitichezza? Ecco tutto quello che c'è da sapere

stitichezza

Può capitare di sentirci perennemente gonfi, senza trovare sollievo. Per comprendere le cause della stitichezza, però, dobbiamo fare un po’ di chiarezza: spesso è il sintomo che qualcosa non va, un vero e proprio segnale che ci comunica il nostro organismo. La stitichezza rimedi, poi, è un altro tema che ci preme: come possiamo risolvere la situazione? È possibile? Una guida per voi.

In cosa consiste la stitichezza?

Questa condizione comune è caratterizzata dalla difficoltà o dall’irregolarità – a seconda della causa – durante l’evacuazione. Il processo digestivo coinvolge una serie di organi, tra cui lo stomaco, l’intestino tenue, l’intestino crasso e il colon. Durante questo processo, il cibo viene digerito e assorbito, mentre i rifiuti vengono eliminati.

Quando però non riusciamo ad andare in bagno, ovviamente sono diversi i sintomi che avvertiamo: gonfiore, disagio addominale, sensazione di pienezza e difficoltà durante l’evacuazione.

I fattori che influenzano la stitichezza

Sono diversi i fattori, sia fisici che psicologici, che possono di certo influire sulla stitichezza. Tra i principali troviamo lo stile di vita sedentario, poiché svolgere poca attività fisica ha conseguenze negative  sulla regolarità del transito intestinale.

Sì, l’esercizio fisico stimola la contrazione muscolare nell’intestino, permettendoci di andare in bagno molto più regolarmente. Anche il mancato consumo di fibre nella dieta è un altro fattore comune.

Possiamo di certo considerare le fibre estremamente preziose, così come una corretta idratazione. Tuttavia, oltre a questi fattori, c’è anche altro che può portarci a soffrire di stitichezza, come alcuni farmaci o condizioni mediche pregresse.

L’importanza dell’attività fisica

Uno stile di vita sedentario è spesso associato alla stitichezza. Trascorrere molte ore seduti al lavoro o anche a casa ci porta alla cosiddetta “irregolarità intestinale”. Non solo: lo stress può influire negativamente sulla motilità intestinale.

Quando siamo stressati, il nostro corpo produce più ormoni dello stress, come il cortisolo, che può rallentare il transito intestinale. Per contrastare questo aspetto, fare esercizio fisico è indubbiamente il modo migliore per tornare in forma e sostenere il nostro organismo stesso.

Basta molto poco: una passeggiata, una corsa, o fare palestra a casa con gli appositi attrezzi. L’importante è iniziare e soprattutto trovare la pazienza – e la costanza – di non rinunciare agli allenamenti.

Leggi qui: Tutte pazze per il pilates da parete: esercizi e consigli

L’alimentazione corretta contro la stitichezza

La dieta gioca un ruolo fondamentale nella regolarità del transito intestinale. Una dieta povera di fibre ci porta decisamente a soffrire di stitichezza. Le fibre, presenti in alimenti come frutta, verdura, legumi e cereali integrali, vanno assolutamente integrate nel nostro regime.

Al contrario, seguire una dieta ricca di cibi altamente trasformati e poveri di fibre ha ripercussioni tendenzialmente nocive per il nostro organismo, e sotto vari aspetti. Talvolta, però, soprattutto in alcune persone, la stipsi può essere causata da un’elevata assunzione di latticini, in quanto si ha difficoltà a digerire il lattosio.

cosa mangiare dopo pasqua
Come combattere la stitichezza

Quanto influisce lo stress?

Lo stress può avere un impatto significativo sulla funzione del sistema digestivo. Il sistema nervoso, che regola le funzioni del nostro corpo, può essere influenzato dallo stress, in modi che ovviamente vanno a “colpire” la nostra qualità della vita.

Inoltre, alcune persone possono sviluppare disturbi intestinali come il colon irritabile a causa dello stress cronico: questa condizione si caratterizza per dolore addominale, gonfiore e alterazione dei movimenti intestinali, tra cui costipazione.

In questi casi è importante implementare nella propria vita delle tecniche per la gestione dello stress. Possiamo suggerire lo yoga, la meditazione e svolgere esercizio fisico in modo regolare.

Alcuni consigli per prevenire la stitichezza

Per prevenire e gestire questa condizione bisogna pensare ad alcuni cambiamenti nello stile di vita e nella dieta, oltre a eventuali rimedi naturali. Naturalmente, aumentare l’assunzione di fibre nella dieta, includendo frutta, verdura, legumi e cereali integrali è un primo passo per contrastare gli effetti della stitichezza.

Suggeriamo anche di bere almeno due litri di acqua al giorno, fare esercizio fisico regolare ed evitare l’assunzione di cibi ad alto contenuto di grassi, piccanti e ricchi di zucchero raffinato nei periodi più “difficili”.

Alcuni rimedi naturali possono essere gli integratori di fibre e i probiotici, ma è sempre importante sentire il proprio medico per comprendere la causa della stitichezza e procedere con il trattamento più indicato.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.