ShowBiz

Film più belli, Le fate ignoranti

Film più belli – Recensioni Le fate ignoranti Considerato di interesse culturale nazionale il film Le fate ignoranti, diretto dal regista Ferzan Ozpetek è tra i film più belli degli ultimi dieci anni. Splendidi Stefano Accorsi e Margherita Buy che nel 2001 hanno ricevuto il Nastro d’argento come migliore attore e migliore attrice protagonista. Anche […]

Film più belli – Recensioni

Le fate ignoranti

Considerato di interesse culturale nazionale il film Le fate ignoranti, diretto dal regista Ferzan Ozpetek è tra i film più belli degli ultimi dieci anni. Splendidi Stefano Accorsi e Margherita Buy che nel 2001 hanno ricevuto il Nastro d’argento come migliore attore e migliore attrice protagonista. Anche Gabriel Garko, nel ruolo di Ernesto, con questo film ha segnato una tappa importante della sua carriera. Incentrato sul tema dell’omosessualità, il regista turco affronta le problematiche che ruotano intorno al disagio delle figure principali.

La trama del film Le fate ignoranti

Antonia (Margherita Buy) e Massimo, sposati e apparentemente felici, sembrano vivere una vita normale come tante. L’improvvisa morte di lui inevitabilmente sconvolge la donna, nessuno è in grado di consolarla, ancor meno sua madre. Antonia, che svolge la professione di medico, non riesce ad accettare quanto accaduto, ma quando si reca nell’ufficio del marito per ritirare i suoi effetti personali viene scossa da un dubbio. Si convince che Massimo era legato ad un’altra donna. Ma ciò che scoprirà sarà ancora più duro da accettare. L’uomo con il quale ha vissuto per tanti anni conduceva una vita parallela che lei mai avrebbe immaginato. E’ Michele (Stefano Accorsi), che lavora ai mercato ortofrutticolo, il ragazzo con il quale Massimo la tradiva. Il giovane condivide il suo appartamento con altri amici e la casa è sempre aperta a chi ormai da tempo fa parte di quella che è una grande famiglia, tutti conoscevano Massimo. Antonia in un primo momento fugge ferita e sconvolta dalle sue scoperte, confusa e incapace di comprendere un mondo troppo lontano dal suo. La voglia di conoscere fino in fondo chi fosse davvero suo marito la riporta in quella casa. Un po’ alla volta il dolore cede il passo alla confidenza e il legame con Michele l’aiuta a superare la sua crisi. Aiuta Ernesto, malato di Aids, abbatte il muro di diffidenza nei confronti degli omosessuali e segue il processo di crescita interiore nel quale si è incamminata, fino a cambiare parte della sua esistenza.

Accompagnato da un insieme di sonorità che arricchisce e completa quello che è stato uno dei grandi successi della stagione cinematografica del 2001, Le fate ignoranti è un’ottima occasione per il noleggio dvd e qualche giusta riflessione.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.