News Cinema

Patrizio Oliva debutta in teatro con Due ore all’alba

L'ex pugile Patrizio Oliva debutta come attore in teatro, per lo spettacolo Due ore all’alba. Ecco com'è stato il passaggio dal ring al palcoscenico


L’ex pugile Patrizio Oliva diventa attore e debutta in teatro a seguito di una lunga preparazione durata quattro anni. Il passaggio dal ring al palcoscenico non è una cosa da poco per Oliva, che però ce l’ha fatta, non senza fatica e impegno. Ed ora l’ex pugile debutta in teatro con lo spettacolo Due ore all’alba, il quale sarà presentato al Palafolli di Ascoli il 7 e l’8 novembre 2013. E così l’ex pugile Patrizio Oliva si mostra in panni inediti, quelli di attore.

Oliva è stato campione europeo nel 1978, ha ottenuto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Mosca nel 1980 ed è stato proclamato campione italiano e campione europeo nel 1981 e nel 1982. Una bella carriera sportiva che, una volta giunta al termine, lo ha condotto per ben altre strade, quelle della recitazione in teatro. Il ruolo interpretato dall’ex pugile Patrizio Oliva come attore è quello di un Pulcinella condannato a morte, che nell’attesa di essere giustiziato diventa amico del suo carceriere. Patrizio Oliva ammette di interpretare un personaggio non facile, precedentemente affidato ad attori di un certo rilievo. A dare una possibilità nel mondo della recitazione all’ex pugile è stato Luciano Capponi, regista dello spettacolo, che gli diede modo di partecipare a Butterfly Zone, film di fantasia che ricevette vari premi. Oliva ha “la faccia giusta per recitare”, a detta di Capponi. E così l’ex pugile si è preparato in questi anni, fino a giungere alla partecipazione onorevole in uno spettacolo teatrale, Due ore all’alba.

Patrizio Oliva ha commentato ironicamente il suo passaggio dal ruolo di ex pugile a quello di attore: “Il palcoscenico sostituisce il ring e l’adrenalina è la stessa. Vi è un’unica differenza: oggi anziché massacrarmi il viso me lo truccano”. Un cambiamento radicale, i cui risultati si vedranno in teatro.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.