News Cinema

Going Clear, al cinema per svelare i misteri della setta di Scientology

Dal 25 giugno nelle sale cinematografiche è uscito Going Clear: Scientology e la prigione della fede, documentario che punta a svelare alcuni dei segreti più bui di Scientology di cui fa parte anche il divo americano Tom Cruise...

Scientology


Scientology da tempo desta curiosità, forse perché anche alcuni divi di Hollywood, per esempio Tom Cruise, ne fanno parte. Ed ecco allora che per tutti coloro che vogliono sapere qualcosa di più su quella che è stata definita la religione dei divi americani arriva al cinema un documentario intitolato Going Clear: Scientology e la prigione della fede, nel quale vengono svelati alcuni aspetti di Scientology appunto, nel tentativo di fare chiarezza su di un argomento che invece, almeno fino ad oggi, è tutto fuorché limpido.

Coloro che perseguono Scientology, rifiutano infatti l’etichetta di setta che viene comunque data a questo gruppo che segue regole ben precise e che si dice sia stato il motivo della rottura tra Tom Cruise (che appunto è tra i componenti più conosciuti) e Katie Holmes, stufa di dover sempre rendere conto a Scientology qualsiasi cosa dovesse lei fare anche nella vita privata (con il marito totalmente risucchiato da questa religione).

E allora ecco che Going Clear: Scientology e la prigione della fede cercherà di svelare proprio questo aspetto, quello che rende tutti coloro che fanno parte di Scientology un po’ prigionieri della fede. Il documentario è stato curato da regista Alex Gibney, che al suo attivo ha anche altri film sullo stesso genere come per esempio Maxima Culpa: Silenzio nella casa di Dio, pellicola incentrata sullo scandalo della pedofilia all’interno della Chiesa Cattolica.

DIVORZIO TRA TOM CRUISE E KATIE HOLMES, COSA C’ENTRA SCIENTOLOGY?
Grazie alla sua sagacia e all’attenzione per i particolari, dunque, anche Going Clear: Scientology e la prigione della fede punta a svelare gli aspetti più scomodi di questa religione. Nel documentario viene raccolta la testimonianza di Paul Haggis che nel 2009 ha deciso di abbandonare Scientology destando molto scalpore. Cosa c’era dietro alla sua decisione? Cosa rivelerà colui che per molti anni è stato uno degli adepti di Scientology?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Going Clear, al cinema per svelare i misteri della setta di Scientology

  1. “Going Clear: Scientology” non è un documentario; è un film tendenzioso e pilotato fatto per screditare una religione funzionale ed un movimento umanitario. Se anche fosse vero, è non lo è, quello che racconta il film si riferisce a fatti del passato e non alla situazione di Scientology di oggi, che il regista si guarda bene dal raccontare. Ogni persona può valutare con la propria testa cos’è veramente Scientology, recandosi in una sua sede ed osservando liberamente.
    Io che ho studiato e conosco Scientology da oltre trenta anni, in questo soggetto sono molto più autorevole di Alex Gibney per poter affermare quello che affermo.

  2. Il film Going Clear viene presentato come un documentario sulla Chiesa di Scientology. Lo stesso regista, il sig. Alex Gibney, è conosciuto come documentarista.

    Date le due premesse, sarebbe logico aspettarsi che Going Clear sia un documentario basato sui fatti, invece non lo è per i seguenti motivi:

    1) il film del sig. Gibeny si basa sul libro del sig. Lawrence Wright che contiene oltre 200 errori e travisamenti dei fatti. Per documentarli, la Chiesa di Scientology ha creato un libro bianco che ha messo on-line;
    [www.laurencewrightgoingclear.org; in italiano: http://verbavolant.org/LWGC/%5D;
    2) tre testimoni chiave, sui racconti dei quali si basa il film, sono stati rimossi oltre 10 anni fa dai loro incarichi ecclesiastici per flagrante incompetenza, disonestà e misfatti. La loro campagna contro la Chiesa di Scientology non è un atto di giustizia ma il frutto della loro volontà di vendicarsi; oltre a ciò, hanno pubblicamente ammesso di essere dei bugiardi e due di loro pure spergiuri. Le loro testimonianze non sono attendibili e qualsiasi loro dichiarazione non può essere ritenuta credibile.

    3) il sig. Gibney non ha mai preso contatti con l’oggetto del suo “documentario”, ma ha preferito basarsi esclusivamente sui racconti non verificati di apostati, fornendo così una falsa rappresentazione della religione di Scientology; del suo fondatore, L. Ron Hubbard e dell’attuale leader, il sig. David Miscavige.

    4) Il sig. Gibney ha rifiutato di rispondere a più di una dozzina di lettere con le quali la Chiesa di Scientology chiedeva di avere la possibilità di affrontare ogni accusa che le stava venendo rivolta; egli non ha mai neppure chiesto alla Chiesa di Scientology di verificare quanto stava venendo asserito su di essa dai suoi informatori e si è rifiutato di incontrare 25 persone che si erano recate a New York per parlargli e per rispondere in modo pertinente ad ogni singola accusa che viene riportata nel film. Le persone che non ha voluto sentire erano i figli, le ex-mogli, i superiori e i colleghi che hanno lavorato per anni con le sue fonti di informazione.
    Per i motivi suddetti Going Clear non può essere ritenuto un documentario, ma fiction.

    Come ha scritto L. Ron Hubbard, ci sono solo due test per sapere se una persona ha speso bene la sua vita. Il primo è: ha realizzato ciò che intendeva realizzare? E il secondo è: le persone sono felici per il fatto che ha vissuto?

    A testimonianza del primo punto abbiamo tutto il lavoro della sua vita che include oltre 10.000 scritti e 3000 conferenze registrate su Dianetics e Scientology. Come prova del secondo punto ci sono moltissime persone di ogni razza, età, ceto sociale e professione le cui vite sono dimostrabilmente migliorate.

    In merito al sig. David Miscavige si deve sapere che grazie alla sua illuminata leadership Scientology si è espansa più rapidamente negli ultimi 10 anni che nei precedenti 50 messi assieme.

    Per ciò che ha fatto e sta facendo, gli Scientologist di tutto il mondo nutrono il massimo rispetto per il sig. Miscavige.

    Chiesa Nazionale di Scientology d’Italia

    Per approfondimenti:

    http://www.alexgibneypropaganda.com
    http://verbavolant.org/LWGC/
    http://verbavolant.org/goingclear/
    http://www.lronhubbard.it
    http://www.scientology.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.