News Musica

Sanremo 2015, Gianluca Grignani: la scheda di UNF (VIDEO)

Gianluca Grignani ci riprova: sarà tra i big di Sanremo 2015. Ecco perchè gli auguriamo di non andare bene nella kermesse


Torna a Sanremo nel 2015 anche Gianluca Grignani: il cantautore milanese, tornato sulla cresta dell’onda con l’ultimo album dal titolo A volte esagero, sul palco dell’Ariston porterà un pezzo inedito ovviamente intitolato Sogni infranti.

GRIGNANI TORNA ALLA GRANDE DOPO UN ANNO DIFFICILE

Partecipazioni a Sanremo: arrivare tra gli ultimi porta bene

Per Grignani è la sesta volta a Sanremo: quando debuttò al Festival della Canzone Italiana era il 1995. In quell’occasione portò Destinazione Paradiso, un pezzo rimasto un evergreen nella storia della musica italiana: arrivò solo sesto nella categoria delle Nuove Proposte ma l’album omonimo vendette oltre due milioni di copie in Italia e in America Latina. Quattro anni dopo trovò posto di diritto tra i big con Un giorno perfetto. Anche in questo caso la canzone non ha immediato successo a Sanremo (si piazza solo 13esima) ma conquista il pubblico della radio. Nel 2002 Grignani torna a Sanremo con il brano Lacrime dalla luna e non arriva oltre il 12esimo posto; nel 2006, infine, ci riprova in modo fallimentare con la canzone Liberi di sognare, eliminata già al primo turno; l’ultima partecipazione risale al 2008 con il brano Cammina nel sole che si classificò all’ottavo posto. Ritornerà poi nel 2012 ma come ospite nella serata dei duetti per accompagnare Pierdavide Carone e Lucio Dalla. Il 2015 sarà l’anno della sua rivincita sul palco dell’Ariston?

Discografia di Gianluca Grignani

L’ascesa nel panorama musicale per Grignani inizia nel 1994: a Sanremo Giovani presenta La mia storia tra le dita che gli dà la possibilità di partecipare al Festival con il brano Destinazione Paradiso. La sua carriera presenta parentesi di rock sperimentale come l’album La fabbrica di plastica nel 1996. Oltre alle diverse partecipazioni sanremesi nel 2005 scrive la colonna sonora del film Che ne sarà di noi e si aggiudica il Premio Mia Martini e il Premio Lunezia per i testi dell’album Il re del niente. Chiudiamo con una curiosità su questo tormenteto artista: da subito ha bucato lo schermo e conquistato le ragazzine che lo idolatravano per il suo capello lungo. Ma ha anche dimostrato immediatamente di essere in grado di portare qualcosa di diverso nel panorama musicale italiano tanto da guadagnarsi la stima del re del rock nostrano, Vasco Rossi che su di lui ha detto: “Gianluca Grignani è molto bravo; lui vorrebbe sentirsi dire qualche volta anche di essere bravo ma tutti dicono di lui solo che è bello. Invece a me adesso dicono che sono bravo ma vorrei sentirmi dire qualche volta anche che sono bello!”.

GRIGNANI: DROGA E CARCERE NEL SUO PASSATO

 

https://www.youtube.com/watch?v=VU01YTSs2h8



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.