News Musica

Claudio Baglioni sulle donne: imparate ad amarle sul serio da uomini veri

Con un lungo post su Facebook Claudio Baglioni invita gli uomini ad amare sul serio le donne. Un racconto che forse renderà più sensibile qualcuno dopo i drammatici casi di cronaca degli ultimi giorni


Claudio Baglioni, con la delicatezza e la forza che possiede e che va al di là questa volta dei versi che canta, ha scritto un post che magari potrebbe far riflettere qualche uomo in più. “Era la più carina di tutta la scuola. E anche la più battagliera e avanzata. Le facevamo il filo in parecchi. Che a quel tempo al massimo voleva dire starle intorno in silenzio e sorriderle timido”. Inizia così il lungo post del cantautore e quasi ci sembra di leggere un nuovo testo ma la musica non c’è e proseguendo fino all’ultimo rigo Baglioni racconta di una ragazzina a cui tutti facevano la corte ma il suo no era deciso.

Un racconto che arriva dopo le terribili notizie di cronaca degli ultimi giorni, dopo una serie di femminicidi che dovrebbero non solo bloccarci il respiro ma costringerci tutti a riflettere. Claudio Baglioni con il suo post su Facebook chiede agli uomini di imparare ad amare sul serio le donne… da veri uomini, dai primi approcci… Il racconto prosegue: “…Chiedere spesso se aveva bisogno di aiutoo di un qualsiasi altro favore. Poterla scortare alla fermata del tram. Prodigarsi a portarle i libri o i disegni o le scarpe della ginnastica. Salutarla con gesti di enfasi o da sottintesi e qualche volta sfiorarle la mano e la spalla  sperando che lei comprendesse e si aprisse in un cenno evidente di assenso. Ma lei rifiutava decisa ogni offerta di cortesia e così non capì o non intese capire fino al giorno nel quale facendomi forza e parandomi di fronte a lei – occhi a terra – con la voce rubata a un ventriloquo le dissi “Ci mettiamo insieme io e te?”. Seguì un interminabile mezzo secondo. “Non posso” rispose automatica “Tu sei il mio nemico storico”. “Perché?” feci io con il verso di un rospo. Al che lei voltandosi quasi di scatto insieme al caschetto mogano scuro “Perché tu sei un maschio. Antagonista di tutte le donne di sempre.” Non riuscii a replicare per quanto restai  in confusione e in difficoltà ma dopo mi fu di conforto il retropensiero che pure bellina preparata moderna intelligente sincera impegnata indipendente formata elegante divertente slanciata intrigante adorabile appassionante – insomma perfetta – non è che poi io l’amassi sul serio. I maschi sanno essere spesso ancor oggi avversari – e molto di più – delle femmine. Vessazioni molestie angherie prepotenze. Abusi violenze oppressioni. Maltrattamenti persecuzioni. Ferimenti e perfino uccisioni. Le donne ci fanno soggezione e paura. Dovremmo imparare ad amare la loro natura e ad amarle sul serio. Da uomini veri”.

Carla Ilenia Caiazzo sta ancora lottando in ospedale per la sua vita, clicca qui



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Claudio Baglioni sulle donne: imparate ad amarle sul serio da uomini veri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.