News Musica

Samuele Bersani racconta il suo incubo durato un anno ed è pronto a tornare

Samuel Bersani torna a cantare dopo un anno duro; il cantautore racconto tutto al Corriere della Sera


Samuele Bersani è stato un anno lontano dal suo palco, dagli studi registrazione, dai microfoni, adesso è tronato più in forma di prima ma i primi mesi ha temuto davvero di non potere più cantare. Un anno fa Samuele Bersani si è svegliato e non aveva voce, ha aperto gli occhi e all’improvviso era afono. All’inizio ha pensato ad un problema passeggero poi si è reso conto che il problema alla sua voce era grave. Bersani ha rischiato di abbandonare tutto per sempre, un grave problema di salute l’aveva lasciato senza voce, senza la possibilità di cantare. Il cantautore racconta che a causa del reflusso ha avuto una lesione ad una corda vocale. Al Corriere della Sera Bersani racconta che finalmente può tornare a cantare, che il suo sogno ritorna, è quello che ha sempre voluto fare e spiega cosa è accaduto: “Un mattino mi sono svegliato afono. Pensavo fosse una cosa leggera, invece era seria”.

Il problema di salute era grave davvero e ha spiegato: “Soffro di reflusso e avevo lesionato una corda vocale. Dopo 60 giorni di silenzio assoluto, comunicavo attraverso messaggini, ho ripreso con un logopedista che mi ha insegnato l’abc. Ho dovuto imparare di nuovo a parlare e poi a cantare. E adesso devo stare attento a fumo e pomodori”.

Sanremo 2017 – qui gli ospiti musicali 

 Possiamo dunque immaginare quanto sia stato difficile il suo percorso per recuperare ma ormai è un problema che si è lasciato dietro le spalle. Samuel Bersani ha saputo trarre il meglio da quanto accaduto: “Con un utilizzo più consapevole della respirazione diaframmatica, sento anche qualche sfumatura in più”. A 46 anni il cantautore ha un’altra occasione e di certo farà tesoro di questo anno difficile che ormai fa parte del passato. Ascolteremo ancora i suoi brani di successo e di certo i nuovi che verranno.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.