News Musica

Finale Eurovision Song Contest 2017 stasera su Rai1: Francesco Gabbani e la scimmia cercano la vittoria

Finale Eurovision Song Contest 2017 stasera 13 maggio 2017 in diretta su Rai1: Francesco Gabbani e la scimmia cercano la vittoria. Le ultime news da Kiev


Ci siamo! Il conto alla rovescia è terminato. Va in onda oggi 13 maggio 2017 su Rai1 la finalissima dell’Eurovision Song Contest 2017 e ma come quest’anno la competizione è sentita dal nostro paese visto che il favorito per il primo posto in classifica è Francesco Gabbani. Dopo aver trionfato al Festival di Sanremo con la sua Occidentali’s Karma, Gabbani si presenta all’ESC2017 con il favore del pronostico: quasi 9 milioni le visualizzazioni su Youtube per la sua esibizione con il brano che ha vinto il Festival a Kiev. Gabbani e la scimmia che non lo abbandona mai e che dopo stasera andrà in pensione, sono davvero i favoriti per la vittoria? Non ci resta che scoprirlo questa sera con la finale che per l’occasione andrà in onda su Rai1 a partire dalle 20,35. Giunta alla sua 62° edizione, la popolare manifestazione internazionale che raccoglie il meglio della produzione europea quest’anno si terrà a Kiev, in Ucraina, il paese vincitore della scorsa edizione tenutasi a Stoccolma. Canzoni da 26 paesi che ancora una volta saranno commentate in diretta su Rai1 da Flavio Insinna e Federico Russo. E noi tutti a tifare da casa per Francesco Gabbani, sperando che i nostri amici di tutta Europa apprezzino la canzone italiana e la facciano trionfare. Per i bookmakers il favorito per la vittoria è Francesco Gabbani con la sua Occidentali’s karma, al secondo posto il Portogallo con il brano Amar Pelos Dois ( clicca qui per vedere la sua esibizione e leggere il testo del brano)   e a seguire il giovanissimo cantante bulgaro con la canzone Beautiful Mess che a differenza delle altre due gioca anche sul favore linguistico, essendo in inglese ( clicca qui per vedere la sua esibizione e leggere il testo del brano). La finalissima del 13 maggio si potrà ascoltare in diretta anche sulle frequenze di Rai Radio 2.

EUROVISION SONG CONTEST 2017: FRANCESCO GABBANI FAVORITO: LA FINALE IN ONDA STASERA SU RAI1

Quando si esibirà Francesco Gabbani? La serata sarà lunga perchè dovremo ascoltare le esibizioni di tutti i paesi in gara e solo alla fine vedremo la classifica provvisoria che si trasformerà poi, con i voti di tutti i paesi, nella classifica definitiva che avrà il primo classificato e quindi il vincitore dell’Eurovision. Come saprete noi dall’Italia non possiamo votare per Francesco Gabbani possiamo però fare il tifo per lui e invitare i nostri amici all’estero a votare per il vincitore di Sanremo. 

EUROVISION SONG CONTEST 2017: IL MECCANISMO DI GARA

La classifica finale si compone sommando i voti espressi dalle giurie, con peso del 50 per cento, e quelli provenienti dal televoto (altro 50 per cento).
Ogni paese esprime il proprio voto sia col televoto che con una giuria formata da professionisti del settore musicale.
Ogni singola giuria non può votare per il concorrente della propria nazione.
L’Italia è tornata nel concorso nel 2011, dopo una lunga assenza.
Nel 2011 Raphael Gualazzi si è classificato 2°; nel 2012 Nina Zilli si è piazzata al 9° posto; nel 2013 Marco Mengoni è arrivato 7°; nel 2014 21ᵃ posizione per Emma Marrone; nel 2015 Il Volo è risultato 3° in classifica ma ha vinto con ampio margine il televoto pan-europeo.
L’Italia ha vinto due volte, con Gigliola Cinquetti nel 1964 (Non ho l’età) e con Toto Cutugno nel 1990 (Insieme). Gli Abba hanno vinto nel 1974 con Waterloo, Céline Dion nel 1988 in rappresentanza della Svizzera. Domenico Modugno con Nel blu dipinto di blu arrivò terzo nel 1958.

Non ci resta quindi che sintonizzarci questa sera su Rai1 tutti a fare il tifo per la scimmia nuda balla! Francesco Gabbani vincerà? 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.