News Musica

Tutto su Einar Ortiz: dalla vita privata al ritorno a Sanremo 2019, tutte le curiosità

È prossimo al Festival di Sanremo 2019... ma cosa sappiamo su Einar Ortiz? Ecco curiosità e notizie sulla sua vita privata e sulla carriera (musicale e non).

einar ortiz sanremo 2019


Mancano oramai poche settimane all’inizio ufficiale del Festival di Sanremo 2019 e mai come quest’anno il cast di concorrenti in gara è veramente ricco e inclusivo: ci sono storici “campioni” della kermesse ligure, artisti indie, rapper e figli di talent show. Nell’elenco dei 24 concorrenti che prenderanno parte alla manifestazione spicca sicuramente il nome di Einar Ortiz: il giovane italo-cubano che ha tentato la carriera di cantante a colpi di talent show televisivi.

Tutto su Einar Ortiz: dalla vita privata al ritorno a Sanremo 2019

Einar Ortiz è nato a Santiago de Cuba il 22 maggio del 1993; quest’anno compirà 26 anni. Trascorsa la prima infanzia all’estero, Einar si trasferisce in Italia a nove anni assieme alla sua famiglia. Cresce assieme alle sue sorelle a Brescia, vivendo nella casa di sua madre e del suo compagno. Ha portato la pagnotta a casa lavorando come operaio in una fabbrica che si occupa della produzione di filo diamantato. Suo padre pare non sia stato molto presente nella sua vita: dopo il trasferimento in Italia, Einar non ha più avuto modo di vederlo se non sporadicamente. Il giovane racconta di averlo incontrato per l’ultima volta nel 2012, prima della sua morte (avvenuta nel 2015).

Nel suo sangue scorre la vena della musica e fin dall’età di 13 anni, Einar ha iniziato a studiare da autodidatta la chitarra classica. L’obiettivo è quello di partire dalle cover per poi provare a realizzare dei suoi pezzi inediti. Mosso dalla voglia di riscatto, il ragazzo prova ad approdare nel mondo della musica passando per i provini di X Factor 2017. Accede alle Audizioni televisive ma viene eliminato dal suo caposquadra Fedez nella fase dei Bootcamp. L’anno dopo lo raccoglie Maria De Filippi per il suo Amici. Nel talent di Canale Cinque, Einar riesce ad accedere alle fasi finali riuscendo anche a strappare dei duetti con ospiti molto invidiabili: Gino Paoli, J-Ax, Fiorella Mannoia e Alessandra Amoroso tanto per citarne alcuni.

Oltre al canto e alla chitarra, Einar Ortiz ha altre passioni: ha affermato di praticare il muay thai (una arte marziale che permette ai due pugili di usare braccia e gambe per attaccare il proprio avversario) e sfrecciare sulle piste di motocross. E a proposito di passione, Einar è fidanzatissimo: la sua compagna si chiama Valentina Ragnoli, fa la influencer, è appassionata di moda, è nata nel luglio del 1995 e pratica danza. Ha conosciuto Einar nel 2017.

Dal 5 febbraio 2019 lo vedremo per la prima volta sul palco del Teatro Ariston: il ragazzo è riuscito ad accedere alla Sezione Big del Festival di Sanremo dopo aver trionfato nel mini talent dal titolo Sanremo Giovani, andato in onda lo scorso dicembre su Rai Uno con la doppia conduzione di Fabio Rovazzi e Pippo Baudo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.