News Musica

Tutto su Patty Pravo: dalla vita privata al ritorno a Sanremo 2019, tutte le curiosità

È prossima al Festival di Sanremo 2019... ma cosa sappiamo su Patty Pravo? Ecco curiosità e notizie sulla sua vita privata e sulla carriera (musicale e non).

patty pravo sanremo 2019


Mancano oramai poche settimane all’inizio ufficiale del Festival di Sanremo 2019 e mai come quest’anno il cast di concorrenti in gara è veramente ricco e inclusivo: ci sono storici “campioni” della kermesse ligure, artisti indie, rapper e figli di talent show. Nell’elenco dei 24 concorrenti che prenderanno parte alla manifestazione spicca sicuramente il nome di Patty Pravo: l’eterea cantante veneta che ha fatto scoprire agli italiani il suo “Pensiero stupendo”.

Tutto su Patty Pravo: dalla vita privata al ritorno a Sanremo 2019

Patty Pravo – all’anagrafe Nicoletta Strambelli è nata a Venezia il 9 aprile 1948; quest’anno compirà 71 anni. La cantante nel corso della sua carriera ha conquistato il soprannome di “Ragazza del Piper” proprio perché in giovane età fu notata dal titolare dell’omonima discoteca romana e fu invitata ed esibirsi in maniera fissa durante le serate.

La vita di Patty Pravo è sicuramente molto ricca di aneddoti e curiosità, scovabili per lo più grazie ai fatti di cronaca e alle numerose interviste che la cantante ha rilasciato nel corso della sua carriera. Ad esempio, ha giurato di avere un regime alimentare molto light fatto quasi esclusivamente di pesce crudo e verdure.

Famose sono anche le storie d’amore che Patty Pravo si è vista appioppare: frequentazioni durature, storielle o semplici conoscenze che in alcuni caso tutt’ora sarebbero da confermare o smentire. Si è parlato di una sua frequentazione con Jimi Hendrix (con cui ha fumato marijana, ha svelato a Che Tempo che Fa), di Mick Jagger (di cui si racconta una inconsueta passeggiata di shopping) e di ben sei matrimoni: il primo con Gordon Faggetter (nel 1968), Franco Baldieri (1972), Paul Jeffery (1976), Paul Martinez (1978), John Edward Johnson (1982) e nel 1974 si è poi sposata con l’ex cantante dei Pooh Riccardo Fogli con un rito celtico consumato in Scozia.

Riccardo Fogli a parte, Patty Pravo ha rivelato di preferire gli uomini stranieri a quelli italiani: “Con gli italiani non mi prendo, non li capisco. Mi piacciono gli stranieri giovani, sui 35 anni. Ho bisogno di curiosità, velocità mentale. Biondi, al massimo castani e senza barba né peli, non muscolosi svelò a Vanity Fair.

Anche con i suoi genitori Patty Pravo ha avuto una storia più o meno travagliata: la cantante nasce quando ancora sua madre e suo padre erano molto giovani dunque a farle da genitori sono stati i suoi nonni. Nonostante questo, Patty Pravo racconta di aver riallacciato i rapporti solo da quando è diventata più grande. Un sodalizio talmente importante che in una intervista rivelò che con la mamma 90enne era solita andare poligono di tiro a sparare per divertimento.

Anche con il padre è riuscita a riallacciare i rapporti grazie alla passione che aveva per il calcio: “Credo di essere stata la prima donna a entrare in uno stadio. Poi però non mi ci portò più perché facevo troppo casino” ha dichiarato alcuni anni fa.

Tornando alla sua carriera, nel 2019 Patty Pravo parteciperà al Festival di Sanremo per la decima volta: questa volta, però, non lo farà da sola visto che sarà affiancata dal rapper Briga.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.