News Musica

Tutto su Federica Carta e Shade: dalla vita privata allo sbarco a Sanremo 2019, le curiosità

Sono prossimi al Festival di Sanremo 2019... ma cosa sappiamo sul duo Federica Carta e Shade? Ecco curiosità e notizie sulla loro vita privata e sulla loro carriera (musicale e non).

federica carta shade sanremo 2019


Mancano oramai poche settimane all’inizio ufficiale del Festival di Sanremo 2019 e mai come quest’anno il cast di concorrenti in gara è veramente ricco e inclusivo: ci sono storici “campioni” della kermesse ligure, artisti indie, rapper e figli di talent show. Nell’elenco dei 24 concorrenti che prenderanno parte alla manifestazione spicca sicuramente la coppia composta da Federica Carta e Shade: due concorrenti di due talent show diversi, che cantano due generi diversi ma che hanno unito le forze per dei featuring davvero molto gettonati.

Tutto su Federica Carta e Shade: dalla vita privata allo sbarco a Sanremo 2019

Federica Carta è nata a Roma il 10 gennaio 1999; quest’anno ha compiuto 20 anni. Shade – all’anagrafe Vito Ventura – è nato a Torino il 10 dicembre 1987 e quest’anno compirà 32 anni.

Entrambi sono accomunati da una importante esperienza televisiva: hanno preso parte ad un talent show. Federica Carta ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi raggiungendo la fase del Serale; Vito Shade, invece, ha preso parte  (e vinto) un talent show un po’ più di nicchia: MTV Spit, una gara fra rapper andata in onda sull’omonima ex rete musicale del gruppo VIACOM.

Il sodalizio artistico fra i due cantanti parte ufficialmente il 17 novembre 2017: i due cantanti sbarcano sul mercato discografico con un featuring dal titolo “Irraggiungibile” che viene poi certificato triplo disco di platino. Dopo questo clamoroso successo ci riprovano, a giugno 2018, con “Amore a prima Insta”.

Un’altra piccola curiosità che accomuna i due cantanti è che entrambi sono anche dei conduttori televisivi. Strano a dirsi ma è così: Federica Carta e Shade sono i padroni di casa di due programmi tv prodotti da Rai Gulp. Federica Carta conduce Top Music: una sorta di Top of the Pops in salsa giovanile dove la cantante elenca e lancia la classifica dei singoli più venuti in Italia. Shade, invece, presenta Gulp Music: un programma in cui vengono intervistati vari cantanti famosi attraverso le domande proposte dai giovani telespettatori del canale.

Shade dovrebbe esser ancora fidanzato: la sua compagna si chiama Gaia, un architetto che si occupa anche di make up. In una passata intervista ha dichiarato di averla conosciuta prima su Facebook e poi ad un appuntamento andato piuttosto male: il rapper si è presentato al luogo dell’incontro con più di un’ora di ritardo, lasciando la sua amata sotto la pioggia…

Nell’estate del 2017, A Federica Carta si affibbiato come fidanzato il cantante Michele Perniola: anche lui ex concorrente di Amici ma soprattutto ex concorrente di Ti Lascio una Canzone e storico rappresentante nazionale all’Eurovision Song Contest per la Repubblica di San Marino.

Vicissitudini amorose a parte, Shade e Federica Carta calcheranno insieme il palco del Teatro Ariston il prossimo febbraio: il loro brano in gara al Festival di Sanremo 2019 è “Irraggiungibile”.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.