Acoltare musica dai vinili è tutta un’altra storia


Sono tantissimi i modi per ascoltare la musica: You Tube, Itunes, Spotify, Playlist scaricate sul telefono ma resta sempre magico l’ascolto della musica attraverso un vinile. Cosa c’è di cosi diverso dall’ascoltare musica da una piattaforma digitale a un disco in vinile? Ecco alcune delle risposte che ci sono state date da Claudia Cappabianca, cantante, insegnante di canto e vocal coach: “Oggi difficilmente si ascolta musica dai giradischi e difficilmente si comprano i dischi. Purtroppo con l’entrata delle piattaforme digitali la musica si ascolta solamente da dispositivi come cellulari, tv e pc. Cosa cambia se ascolto musica con un giradischi, cosa fa sembrare tutto più magico e nel suono cosa c’è di così diverso? Pensiamo in primo luogo alla dinamica. La dinamica nella musica è tutto. Negli ultimi anni sembra tutto piatto. Immaginiamo di ascoltare un vinile, la testina inizia a fare solchi nel disco ed ecco che i suoni sono reali. I bassi, i medi e gli alti acquistano la loro importanza, niente compressione”

CHE MAGIA UN VINILE CON I SUONI SEMPRE DIFFERENTI

“L’ascolto della musica con i vinili è sempre diverso ogni piccolo granello di polvere la fa sembrare sempre differente e di volta in volta ascoltiamo suoni differenti. Il suono, i colori e la meraviglia di ogni singolo respiro e nota. Nessuno può non emozionarsi ascoltando un disco in vinile. Per comodità ascoltiamo musica sui dispositivi, per esempio in viaggio, in macchina o in altre occasioni. Ma una volta a casa sarebbe perfetto accendere il nostro giradischi, scegliere il vinile adatto e iniziare a viaggiare con la musica. Costano di più ma sicuramente ne vale la pena. Se i vostri figli ascoltano musica regalategli un giradischi e dei vinili, apprezzeranno. E poi quanto sono belli: le copertine, il lato a e il lato b, le piccole insenature, quelli trasparenti e quelli vintage, insomma un mondo in musica”. Grazie a Claudia Cappabianca per trasmetterci ogni volta la sua passione per la musica.

Ultime Notizie Flash su Instagram

Leggi altri articoli di News Musica

1 commento per “Acoltare musica dai vinili è tutta un’altra storia”

  1. 29 Maggio 2020

    […] ASCOLTARE MUSICA DAI VINILI E’ TUTTA UN’ALTRA STORIA CLICCA QUI […]

    Commenta l'articolo


    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Riscontrata interferenza con Ad Blocker

    Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

    Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

    Grazie per il supporto, buona lettura!

    Close