News Musica

Roby Facchinetti: “Eravamo fattissimi ma fu la prima e ultima volta”

Roby Facchinetti confessa cosa hanno combinato lui e Dodi Battaglia una sera, fu la prima e ultima volta

Roby Facchinetti corriere

Roby Facchientti al Corriere della Sera confessa cose mai dette e ricorda cosa è successo una volta, una sola volta. Roby Facchinetti sta per compiere 80 anni, una carriera lunghissima sul palco con i suoi amici Pooh ed è proprio con uno di loro che è accaduto di tutto una sera. Con Roby c’era Dodi Battaglia, è accaduto tanto tempo fa ed entrambi non avevano alcuna idea di quanto potesse essere grave fumare. I Pooh si sono sempre tenuti lontani da certi eccessi ma una serata fu molto trasgressiva. Roby Facchinetti non fuma nemmeno le sigarette, la voce che ha sempre avuto lo conferma, ma erano a New York e qualcuno offrì a loro due delle sigarette, sapevano che c’era della marijuana. 

Roby Facchinetti: “Eravamo fattissimi” ma è stata la prima e ultima volta

Io non fumo nemmeno le sigarette. Una volta però eravamo a New York e ci regalarono un pacchetto di sigarette alla marijuana. Io e Dodi decidemmo di provare, sicuri che ci avrebbe fatto suonare da Dio. Poi però salimmo sul palco e mentre gli altri intonavano il primo brano, io e Battaglia passammo subito al finale – ammette – Eravamo fattissimi! Inutile dire che quella per me fu la prima e ultima volta

C’è stato anche altro, in tanti anni di tour è capitato anche di aver bevuto un po’ troppo ma sempre senza grande consapevolezza. Una sbornia, una sola, la prima e l’ultima: “Una volta eravamo a Maui, alla Hawaii e io avevo passato una notte insonne per comporre il brano ‘La mia donna’. Ero così euforico che la sera dopo, al ristorante, mi feci ben tre cocktail Mai Tai ma a stomaco vuoto. Tutto cominciò ad apparirmi doppio, vedevo due Canzian. Anche quella fu la prima e ultima sbornia della mia vita. E oggi colleziono vini pregiati e ho una cantina con 2500 bottiglie, soprattutto rossi”.

>>>> Roby Facchinetti i 35 minuti più brutti della mia vita

Una vita intera con i Pooh, per Roby Facchinetti una vita intera sul palco, con la sua musica, la loro musica. Sa bene di avere trascorso più tempo con  suoi amici che con la famiglia, con le moglie, con i figli e i ricordi con il suo gruppo sono così tanti, soprattutto quello che hanno combinato insieme, dietro le quinte, nella vita di tutti i giorni. Sono spesso ancora insieme, avevano annunciato l’ultimo album, l’ultima volta insieme ma non è del tutto così.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.